Il chip M1 Max è ottimo anche per giocare

Il nuovo chip M1 Max non sfigura nemmeno nel test con i giochi.

Lo YouTuber MrMacRight, il cui focus è dedicato ai giochi su dispositivi Apple, ha effettuato una serie di test con alcuni videogames su un MacBook Pro da 16 pollici con il chip M1 Max e 32 GB di memoria unificata.

Dai test viene fuori che la macchina eguaglia o supera le prestazioni della scheda grafica Geforce RTX 3060 di Nvidia, che è una scelta popolare per le piattaforme di gioco di fascia media. Il video si apre con Baldur’s Gate 3, che gira nativamente su Apple Silicon. MrMacRight ha scoperto che, a 1440p, il gioco girava comodamente a 120 fotogrammi al secondo per la maggior parte del tempo, con velocità leggermente inferiori in situazioni che richiedono un grande lavoro per la GPU, come le scene di combattimento. Lo stesso gioco ha raggiunto i 60 fps in 2160p.

Metro Exodus, in esecuzione tramite l’emulazione con Rosetta, ha raggiunto i 40-50 fps a risoluzione nativa. A 1080p, invece, raggiunge i 96 fps. Anche Shadow of the Tomb Raider funziona con Rosetta e ha raggiunto gli stessi 96 fps a 1080p. Nel video completo, che trovate qui sotto, lo YouTuber ha testato ben 25 giochi popolari.

La maggior parte degli sviluppatori di giochi non ha ottimizzato i propri giochi per Mac, probabilmente perché le vendite non erano altissime e quindi non c’era alcun incentivo a supportare la piattaforma. La speranza ora è che, vedendo questo tipo di risultati, gli sviluppatori possano cambiare idea e supportare la nuova piattaforma Apple Silicon. L’unico dubbio riguarda il fatto che probabilmente nessuno acquisterà un MacBook con chip M1 Max per giocare.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News