I Mac hanno registrato una crescita senza precedenti nel primo trimestre del 2021, con spedizioni superiori al 111,5% rispetto a quelle dello stesso periodo di un anno fa.
I dati condivisi oggi da IDC ci dicono che l’intera industria dei PC è crescita di anno in anno, nonostante la carenza di componenti. A determinare questo risultato ci ha pensato soprattutto la pandemia ancora in corso, che obbliga moltissime persone a lavorare o studiare da casa.
Nel primo trimestre del 2021, Apple ha venduto circa 6,7 milioni di Mac, che rappresentano l’8% dell’intero mercato. Solo un anno fa, nello stesso periodo Apple ha venduto circa 3,2 milioni di computer.
Lenovo si conferma al primo posto con 20 milioni di PC venduti (+59,1%), seguita da HP e Dell. Apple è l’azienda che fa registrare la crescita più grande con il 111,5%, seguita da Acer con il 73,5%. In totale, nel primo trimestre 2021 sono stati spediti 83,9 milioni di PC, con il 55,2% rispetto allo stesso periodo di un anno fa.
Ryan Reith, vicepresidente Worldwide Mobile Device Tracker di IDC, afferma che i risultati potevano essere addirittura migliore, ma il settore è stato colpito dalla continua carenza di componenti. Le prospettive rimangono positive per i prossimi trimestri.
IDC non ha specificato quali Mac sono stati venduti maggiormente, ma è chiaro che i nuovi modelli M1 hanno contribuito non poco alla crescita.