Mercato PC, Apple è l’azienda che cresce di più nell’ultimo trimestre del 2020

Il mercato dei PC fa registrare una crescita che non si vedeva da 10 anni, con Apple a guidare questa particolare classifica.

Nuovi report pubblicati oggi da IDC e Canalys ci offrono uno sguardo approfondito sulle stime di vendita dei PC durante il trimestre natalizio che si è concluso il 31 dicembre.

Secondo IDC, Apple ha guidato la classifica della crescita trimestrale, poiché le spedizioni dei Mac sono aumentate del 49% rispetto allo stesso periodo di un anno fa. A livello di spedizioni complessive, Apple si posiziona al quarto posto con 7,3 milioni di Mac venduti, dietro a Lenovo, HP e Dell.

IDC afferma inoltre che bisogna tornare al 2010 per trovare una crescita così grande dell’intero settore PC, che nel quarto trimestre del 2020 ha fatto registrare un +26,1% complessivo. La quota di mercato globale di Apple è passata dal 6,8 all’8%.

La domanda sta spingendo in avanti il ​​mercato dei PC e tutti i segnali indicano che questa impennata ha ancora molta strada da fare”, ha affermato Ryan Reith, vicepresidente del programma IDC Worldwide Mobile Device Trackers. “I driver ovvi per la crescita dello scorso anno erano incentrati sul lavoro da casa e sulle esigenze di apprendimento a distanza, ma la forza del mercato consumer non dovrebbe essere trascurata”.

Anche Canalys ha confermato risultati simili, ma stima che le vendite dei Mac si siano fermate a 7,1 milioni di unità.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Dati di vendita