Secondo le ultime informazioni, Apple starebbe lavorando ad un fix che andrebbe a risolvere i problemi di connettività Bluetooth che alcuni utenti hanno riscontrato con i nuovi Mac M1 sin dal loro lancio.
Sin dal lancio dei nuovi MacBook Air, MacBook Pro 13 e Mac mini con chip M1, alcuni utenti ha subito segnalato vari problemi con il Bluetooth, che vanno dalle disconnessioni intermittenti delle periferiche, fino a connessioni Bluetooth completamente non funzionanti. Fino ad ora non si sapeva se il problema fosse hardware o software, ma ora The 8-Bit rileva che il giornalista Ian Bogost, che ha personalmente riscontrato problemi con il Bluetooth, ha confermato che Apple gli ha detto che “una correzione è in corso e potrebbe arrivare in qualsiasi momento“.
Solved my M1 Mac Bluetooth issues by plugging in my keyboard and buying a Logitech mouse with its own Bluetooth dongle.
(Apple tells me a MacOS fix is in progress and forthcoming just about anytime. But jeez.)
— Ian Bogost (@ibogost) January 10, 2021
Secondo quanto riferito, il problema sembra interessare sia accessori di terze parti come mouse, tastiere e cuffie Bluetooth, sia prodotti Apple come AirPods, Magic Mouse e Magic Keyboard. Gli utenti più colpiti sono i possessori di “Mac mini”, problema che viene “aggravato” dal fatto che molti si affidano a periferiche wireless per interagire con il proprio Mac al fine di liberare le porte disponibili.
Apple non ha specificato quando verrà rilasciato l’aggiornamento, ma è probabile che qualche novità possa arrivare con il prossimo aggiornamento a macOS Big Sur 11.2, la cui versione beta è già nelle mani di sviluppatori e tester pubblici.
Qualcuno di voi ha riscontrato questi problemi con le periferiche Bluetooth?