macOS Big Sur offre un’opzione per forzare la ricarica completa della batteria del Mac

Con macOS Big Sur è possibile forzare la ricarica completa del nostro MacBook.

A partire da macOS 10.15.5 Catalina, il MacBook è in grado di analizzare la tua routine di utilizzo quotidiana per gestire al meglio la ricarica della batteria. Questa funzione viene chiamata “Gestisci durata batteria” e cerca di garantire che il tuo Mac sia sempre completamente carico quando viene scollegato dall’alimentazione.

big sur macbook pro

A seconda dei modelli di utilizzo del dispositivo, tale funzione può decidere di sospendere temporaneamente la ricarica al di sopra della soglia dell’80%, il che aiuta ad aumentare la vita della batteria e limitare l’invecchiamento della stessa. In tal caso, il sistema operativo deciderà di riprendere la ricarica al momento giusto, in modo che la batteria arrivi alla ricarica completa appena prima di scollegarla. Ad esempio, se utilizzi il tuo MacBook alla stessa ora ogni mattina, macOS potrebbe riprendere la ricarica prima di iniziare a utilizzare il notebook al mattino.

Questa funzione è attiva per impostazione predefinita, ma chi non la conosce potrebbe chiedersi come mai il MacBook non si ricarichi del tutto nonostante sia collegato all’alimentazione. Secondo Apple, se il tuo Mac ha temporaneamente sospeso la ricarica, la batteria potrebbe doversi scaricare fino al 90% o meno prima che l’algoritmo riprenda la ricarica.

Se però questa funzione non è di vostro gradimento, è possibile riprendere immediatamente la ricarica disattivando la gestione dello stato della batteria nelle preferenze di Risparmio energetico.

macOS Big Sur, però, rende le cose ancora più semplici e consente di forzare una ricarica completa immediata della batteria quando la ricarica è in sospeso senza dover disattivare la funzione di gestione dello stato della batteria. Per farlo, basterà semplicemente fare clic sull’icona della batteria nella barra di stato di macOS e selezionare l’opzione “Completa ricarica ora“.

Oltre a macOS, la ricarica della batteria ottimizzata è supportata anche su iPhone da iOS 13, sugli auricolari AirPods Pro, sulle cuffie AirPods Max e su Apple Watch.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Guide Mac