Apple rilascia macOS Catalina 10.15.5: arriva la gestione dello stato della batteria

macOS Catalina 10.15.5 aggiunge diverse novità, come la nuova funzione di gestione dello stato della batteria.

Apple ha da poco rilasciato macOS Catalina 10.15.5, versione che aggiunge alcune novità relative alla gestione della batteria e a FaceTime.

macos catalina

macOS Catalina 10.15.5 introduce la gestione dello stato della batteria nelle impostazioni Risparmio Energia dei computer portatili. Questa funzione è progettata per migliorare la durata della batteria riducendone l’invecchiamento chimico. La funzione monitora la cronologia della temperatura della batteria e i suoi schemi di ricarica e, in base alle misurazioni che raccoglie, gestisce lo stato della batteria riducendo quando possibile la massima carica della batteria. In questo modo, la batteria viene ricaricata a un livello ottimizzato per l’uso, rallentandone l’usura.

Nello specifico:

  • Gestione dello stato della batteria per aiutarti a estendere al massimo la durata della batteria dei Mac portatili
  • Il pannello delle preferenze Risparmio Energia adesso mostra le condizioni della batteria e indica se è consigliabile richiedere assistenza.
  • Opzione per disabilitare la gestione dello stato della batteria.

Aggiunta anche l’opzione per controllare e disattivare il primo piano automatico delle finestre video nelle chiamate FaceTime di gruppo e fare in modo che i riquadri video non cambino di dimensione quando un partecipante parla.

Questo aggiornamento integra anche la regolazione accurata della calibrazione di Pro Display XDR, con controlli per regolare accuratamente la calibrazione integrata di Pro Display XDR impostando il punto di bianco e la luminanza per adattarli perfettamente alle tue esigenze.

L’aggiornamento migliora inoltre la stabilità, l’affidabilità e la sicurezza del Mac:

  • Risolto un problema che poteva impedire a Promemoria di inviare notifiche per i promemoria periodici.
  • Risolto un problema che poteva impedire l’inserimento della password nella schermata di login.
  • Risolto un problema per cui Preferenze di Sistema poteva continuare a mostrare un badge di notifica anche dopo aver installato un aggiornamento.
  • Risolto un problema che poteva impedire il rilevamento della videocamera integrata quando si tentava di utilizzarla dopo aver usato un’app per videoconferenze.
  • Risolto un problema dei Mac con chip di sicurezza Apple T2 per cui gli altoparlanti interni potevano non comparire come dispositivo audio di uscita nelle preferenze Suono.
  • Risolto un problema di stabilità con il caricamento e il download di file multimediali dalla libreria foto di iCloud mentre il Mac è in stato di stop.
  • Risolto un problema di stabilità durante il trasferimento di grandi quantità di dati su volumi RAID.
  • Risolto un problema per cui l’opzione “Riduci movimento” nelle preferenze Accessibilità non riduceva la velocità delle animazioni nelle chiamate FaceTime di gruppo.

macOS Catalina 10.15.5 può essere installato manualmente in Aggiornamento software nel menu Apple > Informazioni su questo Mac.

Apple ha anche rilasciato aggiornamenti di sicurezza per macOS High Sierra e Mojave.

Aggiornamenti