Apple guadagna quote di mercato nel settore PC

Il terzo trimestre del 2020 fa registrare una crescita record per i ricavi Apple nel mercato dei Mac.

I ricavi derivanti dalle vendite dei Mac sono cresciuti del 50% anno su anno nel terzo trimestre del 2020, con un risultato nettamente migliore rispetto al +18% dell’intero mercato dei PC.

macbook 2021

Secondo gli analisti di Goldman Sachs, Apple dovrebbe continuare su questa strada anche nei prossimi mesi, grazie al recente lancio dei primi Mac M1 e alla voglia degli utenti di avere macchine con prestazioni così elevate e prezzi in linea (se non più bassi…) con i modelli precedenti.

In totale, i produttori di PC hanno venduto dispositivi per un totale di 81,8 milioni di unità nel terzo trimestre del 2020, superando le precedenti stime di Goldman Sachs. Risultati così positivi sono frutto soprattutto della situazione sanitaria globale, visto che molte persone sono costrette a lavorare o studiare da casa e si ritrovano a dover comprare nuovi PC.

Il prezzo medio di vendita dei PC è stato di 764 dollari, con un aumento del 3% rispetto all’anno precedente. Il fatturato totale è stato di 62,5 miliardi di dollari. Le unità desktop sembrano andare peggio rispetto al 2019, con un calo del 18%. Le vendite di notebook, invece, sono in forte espansione con un aumento del 36%.

Come detto prima, i ricavi di Apple nel settore PC sono aumentati del 50% anno su anno. Lenovo si conferma al primo posto tra i produttori di PC, mentre sia Dell che HP hanno perso quote. Apple è l’azienda che ha guadagnato più quote di mercato durante il trimestre.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Senza categoria