Apple diventa il principale produttore di PC desktop in Giappone grazie al Mac mini M1

Il nuovo Mac mini con chip M1 è molto popolare in Giappone, tanto che ora apple è il principale produttore di PC desktop nel paese.

Secondo quanto riportato da AppleInsider, Apple è diventata il produttore più popolare di PC desktop in Giappone dopo il lancio del nuovo Mac mini M1 nel paese, avvenuto due settimane fa.

mac mini 2020

Secondo i dati della società di analisi giapponese BCN Retail, nel periodo tra il 1° agosto e il 3 novembre, Apple deteneva una quota del 15% nel mercato dei PC desktop in Giappone e si trovava al quarto posto, subito sotto Lenovo. Dopo il lancio del nuovo Mac mini M1 avvenuto lo scorso 17 novembre, BCN Retail ha registrato un’impennata nelle vendite di computer Apple, che ha portato il gigante tecnologico di Cupertino a conquistare il primo posto per volume di vendite.

Apple ha aumentato notevolmente la sua quota di mercato, passando dal 15% al 27,1% in sole due settimane.

Quali sono le novità del Mac mini M1?

Il nuovo Mac mini è dotato del chip M1, il primo basato su ARM realizzato da Apple ad arrivare su Mac. Il nuovo processore ha portato un notevole aumento delle prestazioni rispetto ai suoi predecessori Intel, offrendo anche un’efficienza energetica migliore. Il chip M1 è dotato di una CPU a otto core che offre prestazioni fino a 3 volte più veloci, una GPU a otto core che offre prestazioni 5 volte più veloci e il Neural Engine che consente un machine learning 15 volte più veloce. Presenta inoltre la nuova architettura di memoria unificata di Apple, che offre prestazioni più veloci richiedendo anche meno energia.

Vi ricordiamo che Apple ha annunciato anche altre due macchina con chip M1, il MacBook Air e il MacBook Pro 13. Di quest’ultimo trovate anche la nostra recensione.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News