Apple rilascia macOS Big Sur

È arrivato il momento di aggiornare il tuo Mac con il nuovo macOS Big Sur!

Dopo una lunga attesa, è finalmente disponibile per il download macOS Big Sur, il nuovo sistema operativo per il tuo Mac.

download macos big sur

Come installare macOS Big Sur

Abbiamo già pubblicato la guida completa su come installare macOS Big Sur, insieme a tutti i passaggi da eseguire prima di effettuare questa operazione.

Questi i Mac compatibili:

  • MacBook 2015 o successivi
  • MacBook Air 2013 o successivi
  • MacBook Pro Late 2013 o successivi
  • Mac mini late 2014 o successivi
  • iMac 2014 o successivi
  • iMac Pro (tutti i modelli)
  • Mac Pro 2013 o successivi

La nuova interfaccia di macOS Big Sur

macOS Big Sur si presenta con un nuovo design che semplifica la navigazione e l’utilizzo dei vari controlli. Apple ha modificato tanti aspetti come la curvatura degli angoli delle finestre e le palette di colori e materiali, insieme a nuove funzioni permettono agli utenti di avere ancora più informazioni a portata di click.

big sur update

 

Anche le icone nel Dock sono state ridisegnate per uniformarle a quelle usate nelle altre piattaforme Apple. Inoltre, i pulsanti e i controlli appaiono solo quando servono e si ritraggono quando non servono, così da offrire un’esperienza di utilizzo con meno distrazioni visive.

dock big sur

Nella barra dei menu personalizzabile, troviamo il nuovo Centro di Controllo che dà accesso veloce ai controlli dalla Scrivania. Il nuovo Centro di Controllo unisce menu e controlli preferiti in un unico spazio nella barra dei menu, per consentire di regolare rapidamente le impostazioni mentre lavori. Quando fai clic per espandere i menu di Centro di Controllo, vengono mostrati controlli aggiuntivi, con possibilità di fissare i menu preferiti di Centro di Controllo sulla barra dei menu.

centro controllo big sur

Il Centro Notifiche aggiornato offre notifiche più interattive e widget ridisegnati, disponibili in varie dimensioni, che forniscono più informazioni per ogni singola app. Inoltre, adesso unisce avvisi e widget in un’unica vista e le notifiche interattive mostrano informazioni aggiuntive e azioni quando le espandi. Troviamo anche nuovi widget per Calendario, Orologio, Note, Foto, Podcast, Promemoria, Tempo di Utilizzo, Borsa e Meteo. La vista Modifica ti consente di aggiungere nuovi widget e modificarne le dimensioni, senza dimenticare il supporto per widget da app di terze parti.

widget big sur

Abbiamo anche un nuovo design delle app principali, che permette di organizzare al meglio il lavoro anche quando ci sono tante finestre aperte.

Il nuovo Safari su macOS Big Sur

Tra le app completamente rinnovate in Big Sur troviamo il browser Safari di Apple, che ora nuove funzioni che permettono di navigare il web in modo più personalizzato. Gli utenti possono ad esempio modificare la pagina iniziale aggiungendo un’immagine di sfondo e sezioni. La nuova pagina di apertura consente quindi di impostare un’immagine di sfondo e scegliere le sezioni da visualizzare, tra cui “Preferiti”, “Elenco lettura”, “Pannelli iCloud”, “Resoconto sulla privacy” e altro ancora.

pagina iniziale safari

Grazie alla funzione di traduzione integrata, Safari identifica e traduce intere pagine web da sette lingue diverse (l’italiano non è ancora supportato) con un solo clic. Inoltre, l’esperienza di navigazione può essere personalizzata ancora di più grazie al supporto migliorato per le estensioni disponibili sul Mac App Store con tanto di nuova categoria che include suggerimenti della redazione e classifiche. Il nuovo design dei pannelli include le favicon e un’anteprima dei siti web quando posizioni il puntatore su un pannello.

safari big sur

Molto importante è il nuovo Privacy Report che offre agli utenti maggiore visibilità su come Safari protegge le loro attività sul web. Gli avvisi sulla privacy ti consentono di scegliere quando un’estensione può accedere a un sito web.. Inoltre, il monitoraggio delle password controlla in modo sicuro le password salvate, rilevando quelle potenzialmente coinvolte in fughe di dati.

privacy safari

Messaggi

La nuova app Messaggi su Mac include nuovi strumenti per gestire le conversazioni importanti e per inviare messaggi con emoji e altri elementi. Possiamo anche fissare le conversazioni preferite in cima all’elenco dei messaggi per accedervi velocemente. Inoltre, la funzione di ricerca è stata completamente ridisegnata, con risultati organizzati per link, foto e termini corrispondenti che permetterti di trovare rapidamente ciò che cerchi.

messaggi big sur apple

Con gli effetti puoi inviare messaggi che contengono palloncini, coriandoli e altri elementi, ed è  anche possibile creare e personalizzare le Memoji e gli adesivi sul Mac. Inoltre, con il nuovo selettore di foto e immagini (compresi video e GIF) è ancora più facile e veloce.

messaggi macos big sur

La nuova app su Big Sur permette anche di sfruttare nuove funzioni per i gruppi. Con le risposte inline, ad esempio, gli utenti possono rispondere direttamente a un messaggio, ma anche indirizzarlo a una singola persona o a un gruppo semplicemente digitandone il nome. Inoltre si può impostare una foto o un’emoji per una conversazione di gruppo che sarà visibile a tutti i partecipanti.

Apple Maps

Anche l’app Mappe è stata completamente ridisegnata per macOS Big Sur. La nuova app permette anche di scoprire luoghi da visitare e cose da fare con le Guide create da fonti attendibili, oppure crearne di personali con i ristoranti, i parchi e le mete  preferite, così da poterle condividere con gli amici.

mappe

Con la funzione Look Around è possibile dare uno sguardo a 360° alla destinazione, mentre non manca la possibilità di consultare la mappa degli interni dei principali aeroporti e centri commerciali. La nuova app consente anche di calcolare i percorsi in bici e con veicoli elettrici sul Mac, e inviarli direttamente all’iPhone per averli a portata di mano durante gli spostamenti.

App universali

Sui Mac con processore M1 è possibile installare gran parte delle app iOS e iPadOS. Questo significa che il Mac App Store comprenderà tantissime nuove app e giochi che gli utenti iPhone e iPad già conoscono. Maggiori dettagli qui.

Altre novità

Ed ecco un elenco di tutte le novità (anche minori) di macOS Big Sur:

  • Il nuovo design delle app aiuta a concentrarsi su contenuti e attività grazie a barre degli strumenti più spaziose e barre laterali a tutta altezza.
  • Barra dei menu aggiornata con spazi più ampi e un nuovo aspetto trasparente, più vivido durante le interazioni.
  • Nuovi suoni di sistema per l’avvio, il trasferimento dei file, lo spostamento nel Cestino, la protezione dei file e altro ancora.

Pronti per il download?

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News