Come preparare il Mac per l’aggiornamento a macOS Big Sur

È arrivato il momento di preparare il tuo Mac all'aggiornamento più importante di questo 2020: macOS Big Sur.

Prima di aggiornare il Mac a macOS Big Sur ecco quali passaggi seguire per preparare al meglio la macchina a questo importante update.

wallpaper macOS Big Sur

Mac compatibili

La prima cosa da fare è capire se il tuo Mac è compatibile con macOS Big Sur. Questa è la lista dei modelli supportati:

  • MacBook 2015 o successivi
  • MacBook Air 2013 o successivi
  • MacBook Pro Late 2013 o successivi
  • Mac mini late 2014 o successivi
  • iMac 2014 o successivi
  • iMac Pro (tutti i modelli)
  • Mac Pro 2013 o successivi

Aggiorna le app

Le app obsolete possono essere un problema, soprattutto se usi il tuo Mac per lavoro. Verifica la disponibilità di nuovi aggiornamenti su Mac App Store o sui siti degli sviluppatori per assicurarti che le app che utilizzi di più supporteranno macOS Big Sur.

Alcune modifiche al sistema operativo potrebbero infatti non far funzionare alcune app più datate. Se uno sviluppatore non supporta macOS Big Sur o non ha rilasciato un aggiornamento, dovresti restare con macOS Catalina finché non sei sicuro della compatibilità con Big Sur se quell’app è molto importante per il tuo lavoro. 

Pulizia del Mac

La build pubblica di macOS Big Sur non occuperà molto spazio, ma è meglio assicurarsi di avere GB liberi per scaricare e installare l’aggiornamento con la massima efficienza. Svuota il cestino, elimina duplicati di foto e video, disinstalla le app che non utilizzi, usa software come Dr. Cleaner per fare un check-up della macchina, controlla la cartella Download e metti ordine tra i file.

Backup

Prima di procedere con l’aggiornamento a macOS Big Sur, assicurati di effettuare un backup del tuo Mac tramite Time Machine (scelta consigliata) o tramite eventuali software terzi.

Beta di Big Sur?

Se hai già installato una beta di macOS Big Sur, la nuova build comparirà comunque tra gli aggiornamenti a meno che non sia la stessa della Gold Master. In quel caso, non preoccuparti: hai già l’ultima versione di macOS Big Sur.

Installazione

Tutti gli altri potranno aggiornare a macOS Big Sur andando su Mela > Informazioni su questo Mac > Aggiornamento Software.

A breve pubblicheremo la guida su come installare macOS Big Sur anche tramite installazione pulita.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Guide Mac