Apple pone (definitivamente) fine agli indirizzi e-mail @mac.com e @me.com?

Quanti di voi ricordano gli indirizzi e-mail @mac.com o @me.com? Probabilmente è arrivato il momento di dirgli addio.

Prima dell’avvento di @icloud.com, gli utenti Apple di vecchia data avevano un indirizzo @mac.com o @me.com. Ora Apple ha deciso di rimuovere i riferimenti ai vecchi indirizzi anche dai suoi documenti di supporto.

Da @mac.com a @icloud.com

In passato, se il tuo indirizzo email terminava con @mac.com, tutti sapevano che eri un utente Apple. Ora, invece, fa capire che amavate Apple già prima del 9 luglio 2008. Infatti, questo indirizzo mail è stato in vigore tra il 2000 e il 2008 ed è stato principalmente incentrato sui computer Apple.

Successivamente si è passati a MobileMe per macOS, iPhone, iPad, iPod touch e per gli utenti Microsoft Windows con l’utilizzo dell’indirizzo @me.com. I precedenti utenti mantenevano il loro indirizzo @mac.com, ma potevano usare entrambi gli account perché erano collegati. Il servizio, entrato in funzione 6 luglio 2008, è stato caratterizzato da una serie di problemi che hanno impedito l’utilizzo dell’interfaccia web e a volte anche dei software desktop.

Il 6 giugno 2011, Apple ha ufficializzato il nuovo servizio gratuito iCloud, che andava a sostituire MobileMe. Gli account esistenti potevano continuare a utilizzare i servizi correnti fino al 30 giugno 2012, mentre la nuova offerta di iCloud è stata attivata nell’autunno del 2011. Se si passava ad iCloud prima del 1° agosto 2012, si poteva mantenere l’indirizzo @me.com. Se invece veniva creato nuovo account iCloud prima del 19 settembre 2012, si poteva avere sia @me.com che @icloud.com.

Nonostante tutti questi cambiamenti, Apple ha sviluppato un sistema di alias grazie al quale gli utenti potevano continuare ad usare l’indirizzo @mac.com, ma chi riceveva una mail vedeva prima l’indirizzo @me.com e poi @icloud.com. Con l’avvento di iCloud, però, Apple ha inserito una nota nei documenti di supporto nella quale era specificato che nel momento in cui si andava ad eliminare un alias e-mail @mac.com o @me.com, non sarebbe più stato possibile aggiungerli nuovamente all’account iCloud.

Si trattava di una chiaro segnale della volontà di Apple di sbarazzarsi di questi indirizzi e-mail.

Spariti i riferimenti ai vecchi indirizzi e.amil

Da agosto 2020, Apple ha rimosso qualsiasi riferimento a questi indirizzi nei suoi documenti di supporto, per cui è plausibile che non verranno più utilizzati in nessun modo.

Quanti di voi hanno usato in passato un indirizzo @mac.com o @me.com?

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Curiosità