I Mac ARM continueranno a supportare la tecnologia Thunderbolt

La tecnologia Thunderbolt di Intel sarà compatibile anche con i futuri Mac dotati di processore ARM personalizzato Apple Silicon.

Apple ha chiarito alcuni punti sulla futura integrazione del protocollo Thunderbolt di Intel, affermando che i Mac Silicon con chip ARM continueranno a supportare questa tecnologia.

thunderbolt apple silicon

In una dichiarazione rilasciata nelle scorse ore, Apple ha confermato che i Mac con processori ARM personalizzati supporteranno le ultime specifiche Thunderbolt, malgrado alcune voci avessero affermato il contrario:

Oltre un decennio fa, Apple ha collaborato con Intel per progettare e sviluppare Thunderbolt e oggi i nostri clienti godono della velocità e della flessibilità che questa tecnologia offre a tutti i Mac. Rimaniamo impegnati nel futuro di Thunderbolt anche sui Mac Apple Silicon.

La promessa di Apple di continuare a supportare le specifiche arriva dopo che Intel ha presentato il prossimo standard Thunderbolt 4 in un comunicato stampa. Il protocollo aggiornato mantiene le specifiche di throughput dei dati 40Gb/s di Thunderbolt 3, ma con requisiti minimi di sistema più rigorosi che offriranno un’esperienza utente più solida.

Ad esempio, Thunderbolt 4 offre supporto per due display 4K o un display 8K, il doppio della capacità di Thunderbolt 3. I requisiti minimi includono velocità a 32 Gbps per PCIe e 10 Gbps per USB 3.2, compatibilità USB-4 e ricarica da almeno una porta. Un’altra novità è l’adozione della protezione DMA (Direct Memory Access) basata su Intel VT-d, una funzionalità che dovrebbe migliorare l’affidabilità della porta.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News