Intel descrive nel dettaglio il suo standard Thunderbolt 4

Intel ha da poco annunciato il nuovo standard Thunderbolt 4.

Intel ha da poco annunciato la nuova m Thunderbolt 4, che non è tecnicamente più veloce di Thunderbolt 3, almeno quando si tratta di throughput complessivo. Entrambi offrono velocità fino a 40 gigabit al secondo, ma l’azienda sta giustificando il nuovo numero di versione aumentando i requisiti minimi per i sistemi con la nuova connessione.

Tramite la Thunderbolt 4 i PC saranno in grado di supportare due monitor 4K o un monitor 8K, mentre precedentemente ci si poteva collegare solo ad uno. Inoltre, la nuova connessione supporta velocità di dati PCIe fino a 32 Gb/s, due volte più veloce di prima, per cui avremo unità esterne Thunderbolt 4 incredibilmente veloci. Infine, almeno una delle porte Thunderbolt 4 supporterà la ricarica del laptop.

I prodotti Thunderbolt offrono una serie di funzionalità per connettere i computer a dati, video e alimentazione attraverso una sola porta USB Type-C. Thunderbolt 4 avrà requisiti minimi di prestazione più elevati, maggiori funzionalità e conformità alle specifiche USB4. Intel ha inoltre annunciato i nuovi controller della serie 8000 che offriranno il supporto su dock per quattro porte Thunderbolt 4 e cavi universali lunghi fino a 2 metri.

Inoltre Intel afferma che il nuovo standard di connessione richiederà anche una protezione contro gli attacchi di memoria diretta (DMA) come la recente vulnerabilità “Thunderspy“. Questo attacco potrebbe teoricamente consentire a un hacker di rubare dati dal nostro dispositivo, anche se il nostro PC era bloccato e aveva un archivio crittografato. Queste protezioni DMA si basano sulla tecnologia di virtualizzazione Intel VT-d, che crea un’area di memoria isolata per i dispositivi, e impedisce loro di leggere e scrivere in altre posizioni. Questa funzione è richiesta con le specifiche, le quali non chiariscono se i sistemi basati su AMD potranno ottenere o meno la certificazione necessaria.

Thunderbolt 4

L’introduzione di questo tipo di protezione potrebbe portare molti produttori di PC come Microsoft, che ha evitato la connessione a causa dei rischi per la sicurezza, ad utilizzare questo tipo di interfaccia sui propri prodotti.

Intel prevede di spedire i primi controller Thunderbolt 4 ai produttori entro la fine dell’anno e ci si può aspettare di vederlo sui notebook “Project Athena” nello stesso periodo.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News