macOS 10.15.4 su MacBook Pro 16 pollici: la soluzione al riavvio durante lo standby

Dopo l'aggiornamento a macOS 10.15.4, il MacBook 16 pollici subisce numerosi riavii spontanei. Ecco la soluzione temporanea.

Con l’aggiornamento a macOS 10.15.4, molti utenti di MacBook 16 pollici lamentano numerosi riavii spontanei, senza riuscire ad identificarne la causa. La soluzione è più semplice di quanto si possa pensare.

MacBook 16

Hai il nuovo MacBook Pro da 16 pollici e lo hai lasciato in standby tutta la notte, ritrovandolo riavviato la mattina successiva con una bella schermata “Il computer è stato riavviato a causa di un problema“? Con ogni probabilità il problema ha iniziato a verificarsi solo dopo l’aggiornamento a macOS 10.15.4.

Avevamo segnalato la situazione in precedenza e per fortuna, c’è una soluzione, anche se per il momento è solamente un rimedio sintomatico, in attesa della correzione del bug da parte di Apple.

Il problema sembra presentarsi in modo leggermente diverso fra gli utenti. Per alcuni il problema nasce a seguito dell’entrata in funzione della modalità sospensione. Altri invece si riavviano saltuariamente quando si apre lo schermo. Ancora più spesso il riavvio avviene durante lo standby. In tutti i casi sembra proprio che quest’ultima modalità a risparmio energetico sia il minimo comun denominatore.

Il thread sul forum di supporto Apple ha iniziato ad essere piuttosto seguito. Apple solitamente in questi casi raccomanda di eseguire le seguenti operazioni di reset:

I più estremisti consigliano di resettare il Mac e resintallare macOS.

In realtà la soluzione è più a portata di mano, anche se, come tutti i rimedi alternativi, non è l’ideale. Si tratta di disabilitare la funzionalità “PowerNap”.

La funzione è disponibile accedendo al Pannello di Controllo (menu mela->Preferenze di Sistema) e selezionando quindi Risparmio energia.

Apple ha introdotto Power Nap per la prima volta con OS X Mountain Lion nel 2012 ed è probabile sia abilitata anche senza che l’utente ne sia consapevole. È una caratteristica che consente al Mac di attivarsi dallo standby per svolgere alcuni compiti poco energivori, come gestire i backup di Time Machine e ricevere e-mail. Eppure sta causando problemi in questo momento, quindi per il momento è necessario disabilitarlo.

Apple spiega come disabilitare Power Nap in un documento di supporto e la buona notizia è che da quel momento le cose dovrebbero tornare alla normalità. Apple è a conoscenza del problema e quindi dovrebbe essere in arrivo una correzione definitiva.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Guide Mac