MacBook Pro 16: confronto fotografico con il precedente 15 pollici

Il nuovo MacBook Pro da 16 pollici nasconde significative differenze rispetto al precedente modello, e non solo nelle dimensioni del display.

È finalmente arrivato in redazione il nuovo MacBook Pro da 16 pollici. In attesa di testarlo a fondo per la nostra recensione, vediamo come appare dal vivo in questo primo confronto fotografico con il suo predecessore.

MacBook 16 confronto

Anche se all’apparenza i due portatili sono simili, le novità introdotte da Apple rappresentano un salto in avanti significativo sotto diversi aspetti.

Le dimensioni

Il nuovo MacBook Pro da 16 pollici, qui nella colorazione Space Gray, è leggermente più grande rispetto alla precedente generazione (in Silver), grazie al display che guadagna circa mezzo pollice di diagonale.

MacBook Pro 16 pollici dimensione 4

MacBook Pro 16 pollici-dimensione 1

MacBook Pro 16 pollici-dimensione 2

MacBook Pro 16 pollici dimensione 3

Le prese d’aria

Grazie al nuovo design, si è potuto guadagnare spazio anche per una migliore aerazione: unitamente al nuovo sistema interno di dissipazione e alle rinnovate ventole, l’efficenza termica è migliorata di circa il 30%, risolvendo definitivamente il problema del thermal throttling.

MacBook Pro 16 pollici - ventole

Interno e tastiera

Una volta aperto, scopriamo che anche lo spessore della base è leggermente superiore.

MacBook Pro 16 pollici - spessore

MacBook Pro 16 pollici - spessore

Ma la vera differenza è rappresentata dalla nuova tastiera, ispirata alla Magic Keyboard da scrivania e che abbandona -finalmente a detta di molti- il discusso meccanismo a farfalla.

La corsa dei tasti è evidentemente più ampia.

MacBook Pro 16 pollici - tastiera 1

MacBook Pro 16 pollici - tastiera 2

MacBook Pro 16 pollici - tastiera 3

MacBook Pro 16 pollici - tastiera 4

Merita attenzione anche la nuova disposizione dei tasti cursore, finalmente riconoscibili anche al tatto, grazie alla disposizione a “T” inversa.

MacBook Pro 16 pollici - tastiera 5

MacBook Pro 16 pollici - tastiera 6

Anche la Touch Bar è stata ripensata: è più corta per lasciare spazio al tasto ESC fisico e al Touch ID.MacBook Pro 16 pollici - ESC

MacBook Pro 16 pollici - touchid

Primissime impressioni

In attesa della recensione completa, possiamo già anticiparvi alcune impressioni a caldo.

La tastiera è effettivamente un grosso salto in avanti, molto silenziosa e simile nell’utilizzo alla tastiera da scrivania di Apple.

La resa dei nuovi altoparlanti è davvero sorprendente.

Il peso resta pressappoco invariato, non si percepisce nell’utilizzo quotidiano di chi era già abituato all’ingombro del 15 pollici.

Il display, pur essendo invariato come caratteristiche tecniche e nell’elevatissima qualità, si fa apprezzare anche per quel mezzo pollice in più.

MacBook Pro 16 pollici

Restate sintonizzati con noi per l’unboxing video e la recensione: nel frattempo fateci sapere nei commenti qui sotto cosa pensate di questo nuovissimo portatile Apple.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Anteprime