Apple aiuterà gli sviluppatori che usano Mac Catalyst

Mac Catalyst promette bene, ma alcuni sviluppatori hanno riscontrato difficoltà nel portare le app iPad su Mac. Per questo, Apple fornirà maggiore supporto.

macOS Catalina ha portato una grande novità per gli sviluppatori: la piattaforma Mac Catalyst. Mac Catalyst rende più facile per gli sviluppatori portare le loro app per iPad su Mac, ma in molti hanno dovuto affrontare alcune difficoltà nell’implementazione. Per questi motivi, Apple ha deciso di rilasciare nuove risorse e maggiore supporto per gli sviluppatori che utilizzano questa piattaforma.

supporto catalyst apple

Todd Benjamin, direttore marketing dei prodotti macOS di Apple, afferma che l’obiettivo di Catalyst è quello di dare agli sviluppatori di app per iPad “un enorme vantaggio” quando arrivano nell’ecosistema Mac. Oltre a ciò, Catalyst offre anche nuove opportunità agli utenti:

La nostra visione per Mac Catalyst è stata sempre quella di rendere più semplice per qualsiasi sviluppatore di app per iPad, grande o piccolo, portare la propria app sul Mac. La piattaforma consente loro di sfruttare una base di codice e un team di sviluppo. Mac Catalyst offre agli sviluppatori di app per iPad un enorme vantaggio e, per molti, un’opportunità per espandere la loro portata sulla piattaforma Mac che potrebbero non aver mai avuto prima. Non solo è fantastico per gli sviluppatori, ma è anche ottimo per gli utenti Mac, che beneficiano dell’accesso a una nuova selezione di fantastiche esperienze app dal vivace ecosistema di iPad.

Benjamin ha anche osservato che Apple sta prendendo in considerazione il feedback iniziale degli sviluppatori e sta lavorando per fornire risorse e supporto aggiuntivi:

Per molti degli sviluppatori di Mac Catalyst, è stata la prima volta in assoluto nello sviluppo di un’app per Mac ed è incredibile ciò che sono stati in grado di ottenere in così poco tempo. Stiamo imparando molto da questi primi utenti e stiamo pianificando di offrire risorse e supporto aggiuntivi per aiutarli a creare incredibili esperienze Mac con Mac Catalyst.

Non è la prima volta che Apple si impegna a migliorare Catalyst. Ad esempio, in estate Craig Federighi ha affermato che la stessa Apple ha imparato parecchio su come combinare UIKit e AppKit.

CNET ha anche parlato con i primi sviluppatori che hanno adottato Catalyst. Alcuni di loro hanno elogiato la nuova piattaforma, come il fondatore e CEO di PDF Viewer Peter Steinberger:

Il team di Steinberger ha trascorso circa tre mesi a creare e ottimizzare l’app PDF Viewer per Mac con Catalyst. Senza di essa, il processo avrebbe richiesto circa due o tre anni. Ci fa andare molto più velocemente e ora abbiamo un prodotto che ci porta nel Mac App Store. È una tecnologia estremamente entusiasmante e sono sicuro che porterà molte più app sul Mac.

Steve Troughton-Smith ha sottolineato che mancano ancora alcuni elementi in Catalyst, come la possibilità di condividere abbonamenti tra iOS e macOS, problemi sui vecchi Mac e mancanza di documentazione chiara per Catalyst.

Catalyst è una delle più grandi modifiche al Mac da Mac OS X nel 2001 e penso che dipinga un’immagine molto diversa per il futuro dell’eco sistema. Ha però bisogno di più attenzione da parte di Apple, per garantire che gli sviluppatori possano utilizzarlo per creare potenti app per Mac.

Di sicuro, questa piattaforma ha l’enorme potenziale di portare tantissime app da iPad a Mac, visto che il Mac App Store ha sempre sofferto in termini di varietà di applicazioni.

Cosa ne pensate?

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News