Apple: la Dashboard viene abbandonata definitivamente

14 anni di Dashboard. Gli utenti storici sanno bene cosa ha rappresentato quella schermata che ora Apple ha deciso di abbandonare. I tempi cambiano e così fanno i software.

Addio Dashboard. Come vi avevamo accennato poco dopo il rilascio di macOS Catalina, Apple ha deciso di rimuovere definitivamente questa funzione dal suo sistema operativo per Mac. Apple ha quindi rimosso la Dashboard non solo da macOS Catalina ma anche da WebKit quindi la funzionalità è definitivamente stata dismessa.

Sebbene questa notizia non sorprende quasi più nessuno, dato che l’uso della funzionalità è diminuito esponenzialmente nel tempo, è ormai sicuro che non ci saranno ritorni o ripensamenti di Apple nelle future beta di macOS Catalina.

La funzionalità in questione era stata già disattivata dal rilascio di OS X Yosemite ma era comunque attivabile dalle impostazioni. Ora, su macOS 10.15 non si potrà più attivare nemmeno da Terminale.

Sono stati 14 anni pieni di storia, soprattutto in casa Apple, e la Dashboard ha accompagnato i Mac sin dal lontano 2005 con OS X Tiger – personalmente il primo OS mai provato su un Mac. E se nel decennio appena passato era fondamentale avere una serie di widget personalizzabili in una schermata dedicata, ora questa necessità non si avverte quasi più. I widget che restano in macOS sono simili e sono quelli presenti nel centro notifiche.

Ma come mai WebKit indica la chiusura del supporto alla Dashboard? La risposta è molto semplice: tra i vari widget – che comprendevano note, calcolatrice, previsioni meteo, ecc – era presente un widget che sfruttava WebKit di Safari per il rendering di pagine web da salvare e trovare rapidamente, chiamate Clip. Chiaramente ora il supporto viene meno data la fine di quest’esigenza.

Nell’anno in cui Apple taglia, fondamentalmente, i ponti con il suo passato rimuovendo iTunes, iMovie Theater e Dashboard, la domanda sorge spontanea: la Dashboard continuerà a funzionare sulle precedenti versioni oppure la mancanza del supporto WebKit implicherà disagi per gli utenti “old-school”? Cercheremo di scoprirlo con il passare dei prossimi mesi, nel frattempo ringraziamo la Dashboard per averci tenuto compagnia in questi 14 anni di onorato servizio.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Approfondimenti