MacOS Catalina: addio alla dashboard

MacOS Catalina include molte nuove funzionalità e miglioramenti, ma perde anche qualche pezzo per strada. Con macOS 10.15, Apple ha completamente eliminato la famosa funzione di Dashboard.

dashboard macos

Che questa soppressione fosse nell’aria da qualche tempo era abbastanza evidente: Apple ha infatti reso sempre più difficile l’accesso alla Dashboard già con Mojave dello scorso anno. In Catalina questa non si trova da nessuna parte, neppure forzandone l’attivazione tramite terminale.

Dashboard era arrivata sul Mac già dai tempi di 10.4 Tiger, quando macOS si chiamava “Mac OS X” e la nomenclatura era ancora all’insegna dei felini. Steve Jobs lo pubblicizzava come un modo per accedere rapidamente alle informazioni di base attraverso widget come meteo, orologi, note adesive e altre funzionalità.

In macOS 10.10 Yosemite, la Dashboard doveva essere espressamente abilitata dall’utente, mentre con Mojave è stata nascosta in Mission Control. E’ quindi piuttosto improbabile che questa funzione possa ritornare nel corso dello sviluppo della beta, prima del suo rilascio dopo l’estate.

Molte delle funzioni sono state implementate tramite la scheda Oggi nel Centro di notifica sul Mac: da qui si può aggiungere widget per varie applicazioni come Promemoria, Calendario, meteo e inoltre si integra con applicazioni di terze parti.

Trovavi utile la Dashboard in macOS? Ne sentirai la mancanza? Fateci sapere nei commenti!

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News