Alla WWDC 17, Apple ha presentato le novità principali di macOS 10.13 High Sierra, il nuovo sistema operativo che sarà disponibile per tutti il prossimo autunno.
Craig Federighi ha spiegato che questa versione di macOS apporta tanti miglioramenti rispetto a Sierra e per questo è stato scelto il nome della vetta più alta, High Sierra.
macOS 10.13 migliorerà la velocità di Safari, che diventerà il browser web più veloce in assoluto (un test JavaScript conferma che questo Safari supera di 80 volte Chrome in termini di velocità). Safari su High Sierra include Intelligent Tracking Prevention, che utilizza l’apprendimento automatico per individuare e rimuovere i dati usati dagli inserzionisti per seguire l’attività degli utenti sul web.
Miglioramenti anche per l’app Foto, che consente di effettuare ricerche in tutte le foto memorizzate e di catalogarle per volti grazie ad un nuovo sistema automatizzato (tutti i volti catalogati vengono sincronizzati anche sugli altri dispositivi). L’app integra anche nuovi strumenti avanzati per l’editing delle immagini.
Un’altra novità consente di modificare una foto con app più professionali come Photoshop e di sincronizzare le modifiche direttamente nella tua libreria foto. Foto in macOS High Sierra ha anche una nuova barra laterale sempre attiva che mostra gli album e le funzioni per organizzare le immagini. Il nuovo design della vista Modifica contiene strumenti come Curve, per perfezionare colore e contrasto, e “Colore selettivo” per apportare modifiche a singole gamme di colore. Ora le foto Live si possono personalizzare con effetti divertenti, mentre Ricordi crea raccolte di video e immagini in base a nuovi argomenti. Un’altra novità di Foto è la compatibilità con editor esterni, quindi i file Photoshop, Pixelmator e di altre app si possono aprire direttamente in Foto, e le modifiche verranno salvate nella libreria di Foto. Inoltre, gli utenti possono accedere a servizi di stampa e pubblicazione come Animoto, ifolor, Shutterfly, WhiteWall e Wix, direttamente dall’app Foto.
Mail supporta Top Hits, che velocizzerà il processo di ricerca Spotlight per singole email. Disponibile anche il supporto per la Split View, che permette di avere due finestre separate per scrivere un messaggio e visualizzare altre app. High Sierra ottimizza anche lo spazio delle email, con riduzioni di spazio del 35%.
Dietro le quinte, macOS 10.13 integra il nuovo Apple File System (APFS) che Apple sta già utilizzando su iOS. Questo file system è in grado di velocizzare le prestazioni generali. Inoltre, Apple passerà allo standard video H.265 (e non più H.264). Apple File System fornisce quindi prestazioni migliorate, sicurezza e affidabilità dei dati, e costituisce la base per future innovazioni in materia di archiviazione. APFS è un’architettura ottimizzata per le ultime tecnologie di archiviazione, che rende istantanee operazioni comuni come la copia di file e directory, protegge i dati in caso di interruzioni di corrente e crash del sistema, e tiene al sicuro i file proteggendoli con la crittografia nativa. Inoltre macOS High Sierra continua a offrire la massima compatibilità sia in scrittura sia in lettura con i dati e le unità HFS già formattate.
La compatibilità con lo standard di settore HEVC (H.265) permette lo streaming video e la riproduzione di video 4K a qualità elevate, con dimensioni fino al 40% inferiori rispetto all’attuale standard H.264.1. Con HEVC, Apple rende possibile lo streaming video di alta qualità su reti che prima consentivano soltanto lo streaming HD.
Metal 2 introduce il supporto per l’apprendimento automatico usato nel riconoscimento vocale, nell’elaborazione del linguaggio naturale e nella computer vision. Insieme, Thunderbolt 3 e Metal 2 permettono agli utenti di utilizzare potenti GPU esterne. E con l’External Graphics Developer Kit, gli sviluppatori avranno a disposizione tutto l’hardware e il software necessario per ottimizzare le proprie app. Sfruttando le prestazioni di Metal 2 e l’hardware Mac più recente, per macOS High Sierra supporta la realtà virtuale: ora gli sviluppatori possono creare sul Mac giochi e contenuti 3D e VR. Valve sta già ottimizzando la propria piattaforma SteamVR per macOS e sta rendendo possibile il collegamento del visore HTC Vive, mentre Unity ed Epic stanno portando su macOS i loro strumenti di sviluppo VR. Sempre nel corso dell’anno, Final Cut Pro X aggiungerà la compatibilità con i flussi di lavoro professionali a 360° e la possibilità di importare, montare ed esportare video a 360°.
Altri miglioramenti alle app:
- Safari può usare automaticamente Reader per aprire gli articoli in un formato chiaro e senza distrazioni, mentre “Autoplay Blocking” impedisce che i file multimediali con audio vengano riprodotti in automatico nel browser.
- Siri su Mac risponde con una voce naturale ancora più espressiva, e quando si usa Apple Music, impara a riconoscere le preferenze musicali, crea playlist personalizzate e risponde a curiosità sul mondo musicale.
- In Note si possono creare semplici tabelle: gli utenti possono scrivere nelle celle, apportare modifiche e spostare righe e colonne.
- Spotlight fornisce informazioni sui voli complete di orari di partenza e arrivo, ritardi, gate, terminal e perfino una mappa del tragitto aereo.
- La Condivisione file di iCloud permette di condividere qualsiasi documento archiviato in iCloud Drive e di collaborare con altre persone.
macOS 10.13 sarà rilasciato ufficialmente in autunno. La prima beta sarà disponibile oggi per tutti gli sviluppatori, mentre la beta pubblica sarà rilasciata a fine giugno.
High Sierra può essere installato sui MacBook e iMac 2009 e successivi, e sui MacBook Air, MacBook Pro, Mac mini e Mac Pro 2010 e successivi.