Web Security controlla le connessioni effettuate dalle nostre app

In tema di sicurezza non si dice e non si fa mai abbastanza; ed è anche per questo motivo che oltre ai comuni virus informatici bisogna anche tenere bene aperti gli occhi su tutta un’altra serie di minacce. Per fare un esempio: vi siete mai chiesti a cosa si collegano le app che avete installato sul vostro Mac? Dove si trovano i server da cui scaricano (e su cui fanno upload) i vostri dati? Siete sicuri che tutte le applicazioni che normalmente usate (o che magari non usate ma che hanno comunque accesso alla rete tramite il vostro computer) possano definirsi sicure? L’app che vi presentiamo oggi tenta di dare una risposta a queste domande. Si chiama Web Security, scopriamola insieme.

L’applicazione si prefigge l’ambizioso obiettivo di “proteggerci dai pericoli del web, rendendo la nostra navigazione sicura“. Non siamo così ingenui da credere che una app possa risolvere tutti i nostri problemi in questo campo, ma vediamo almeno in quali casi essa può davvero darci una mano.
Come sicuramente saprete molte delle applicazioni che abbiamo sul Mac effettuano connessioni ad internet in modo autonomo e quindi noi abbiamo sempre più difficoltà nel sapere quale applicazione si collega e quali connessioni utilizza, verso quali server. In questo contesto Web Security controlla costantemente tutti i collegamenti alla rete e crea un rapporto dettagliato; a questo punto ci mostra su una mappa la posizione geografica in cui si dovrebbe collocare il server al quale l’app si è connessa e ne mostra la sua affidabilità.

E ‘inoltre possibile filtrare i dati delle connessioni riferiti ad una sola applicazione; potrebbe per esempio essere utile sapere a quali server si è connesso il nostro browser durante la navigazione, quali tra questi sono considerati sicuri  e quali invece potrebbero essere sospetti o addirittura pericolosi.

Come è ovvio l’applicazione è limitata, sia perché si occupa di una piccola parte delle minacce informatiche a cui siamo esposti quotidianamente, sia perchè la banca dati dei server sicuri o pericolosi, seppur aggiornata, è per sua stessa natura destinata ad essere sempre parziale; e ciò nonostante si tratta di un’app che potrebbe essere interessante per chi vuole avere un occhio più attento sulle connessioni che partono dal proprio Mac, come alcuni professionisti, ma anche i genitori che desiderano controllare la navigazione dei propri figli.
Se siete interessati trovate Web Security sul Mac App Store al prezzo di 7,99 euro seguendo questo link.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
App Store (Mac)