Tracollo Mac: -41,2% in Italia nell’ultimo trimestre 2012

Gartner ha pubblicato i dati di vendita dei Mac in tutto il mondo, Italia compresa. Proprio nel nostro paese si registra un tracollo delle vendite dei computer Apple, con un -41,5% nell’ultimo trimestre del 2012.

Gartner_Apple_Q4_2012_Italia

Secondo questi dati, negli ultimi tre mesi del 2012 in Italia le spedizioni dei Mac hanno subito un tracollo del -41,2%, quasi il doppio rispetto al dato del mercato europeo (-22%). Dal report di Gartner emerge che Apple è una delle aziende che più ha sofferto negli ultimi mesi del 2012, tanto da farla arrivare al quinto posto nella classifica dei produttori di computer nel nostro paese: nell’ultimo trimestre dell’anno, in Italia sono stati spediti 78.500 Mac, per una quota di mercato pari al 6%. Nel 2011 la quota era dell’8,7% ed Apple era saldamente al quarto posto.

L’andamento negativo è dovuto a diversi fattori: la crisi economica, il declino generale del mercato PC, la volontà degli utenti di rimanere con lo stesso computer per più anni posticipandone la sostituzione e, infine, la sempre maggiore presenza degli iPad che, di fatto, in molte case hanno sostituito i computer portatili (e non solo). Inoltre non dobbiamo dimenticare il fatto che molti utenti Apple hanno atteso i nuovi iMac che sono stati sì presentati a ottobre, per poi però essere immessi sul mercato solo da inizio anno.

[via]

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Dati di vendita