Spotlight, Finder e Quicktime: ecco le nuove funzioni su Lion!

Continuano le segnalazioni riguardanti tutte le piccole e grandi novità che vedremo sul nuovo sistema operativo Lion, a partire da quest’estate. Stavolta è il turno di Spotlight, Finder e Quicktime. Vediamo qualche chicca interessante della prossima versione:

Come sappiamo, Spotlight è lo strumento ideale di OSX per la ricerca di qualsivoglia file all’interno del nostro Mac… e non solo. Basta cliccare CMD+BARRA SPAZIATRICE  e in alto a destra, sotto l’orologior vediamo apparire la finestra di ricerca, pronta all’uso.

Sul nuovo Mac OSX Lion, naturalmente, tutte le caratteristiche di Spotlight verranno replicate e addirittura ne verranno aggiunte alcune di nuove tra cui:

  • Una barra  di ricerca più larga di quella attuale
  • Visualizzazione delle informazioni del file cercato sul secondo rigo
  • Miniature dei files trovati più grandi (circa il doppio di quelle attuali)

Per quanto riguarda il Finder, siamo già in grado di anticiparvi qualche bella novità che sarà davvero gradita a tutti gli utenti Mac:

  • Possibilità di visualizzare i risultati di una ricerca in modalità cover flow orizzontale, direttamente in visualizzazione icone, scorrendo a destra e sinistra.

  • Possibilità di unire due cartelle che portano lo stesso nome ma che contengono file diversi.

Riguardo alla seconda novità c’è da notare una vera e propria rivoluzione del metodo “sovrascrivi”, tanto odiato da tutti ogniqualvolta per sbaglio cancelliamo una cartella sovrascrivendocene una sopra. Con il metodo “merge” sarà possibile decidere se mantenere entrambe le cartelle o se sovrascrivere l’una all’altra. In questo modo non si rischierà più di cancellare qualcosa d’importante e poi pentirsene.

E siamo a una delle caratteristiche più attese, riguardanti Quicktime e la registrazione dello schermo. Come sappiamo, tramite Quicktime è possibile, in modo semplicissimo, registrare ciò che avviene sullo schermo del nostro Mac, con tanto di audio.

Con Lion e Quicktime si potrà finalmente registrare una porzione di schermo a propria scelta. Davvero molto utile soprattutto a coloro che devono registrare un tutorial di lavoro che mostra un’applicazione in azione.

Come avete visto, oltre le grandi novità di facciata, Lion sarà ricco di piccole ma gustose nuove caratteristiche che renderanno l’utilizzo dei nostri Mac ancora più piacevole.

[via]                                                             [via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Lion