QuickTime X e lo screen recording: facile, anzi, facilissimo!

Registrare quello che accade sul nostro monitor, oltre ad essere una cosa molto utile per chi lavora col proprio Mac magari facendo recensioni o guide, è una cosa affascinante un po’ per tutti e può tornare utile molto più spesso di quanto si creda. Per questo esistono così tante applicazioni sia su mac App Stopre che nella rete che servono proprio ad effettuare questo tipo di filmati. Ma perchè rivolgersi ad applicazioni di terzi quando il nostro QuickTime X ci consente di fare uno screen recording di base in modo molto semplice? Oggi vediamo insieme come fare.

La prima cosa da fare, ovviamente, è aprire QuickTime X, allora attiviamo Spotlight (cmd + Spazio) e scriviamo “quicktime”; probabilmente sarà sufficiente scrivere solo le prime due lettere perchè in cime alla lista compaia proprio quello che stiamo cercando. Diamo Invio ed apriamo l’applicazione.

Specie se questa è la prima volta che usate l’app è probabile che l’unica cosa che succederà sul vostro Mac sarà la comparsa, oltre all’icona nel Dock, del menu dell’applicazione nella barra dei menu, vicino alla mela. Proprio da questo menu scegliamo Archivio e poi clicchiamo su Nuova registrazione schermo.

Fatto questo si aprirà una piccola finestra con i comandi per poter eseguire la nostra registrazione; notiamo come nella parte desta della finestrella c’è una freccia rivolta verso il basso che permette di accedere ad alcune semplici impostazioni che potrebbero servirci per creare il nostro filmato:

In particolare, oltre a decidere dove salvare il filmato una volta terminata la registrazione, potremo scegliere se registrare anche una traccia audio e con quale microfono ottenerla, potremo optare per una qualità del filmato media o alta (notare l’assenza a priori della bassa qualità n.d.r.) e soprattutto potremo decidere se vogliamo che nel filmato vengano evidenziati con un piccolo cerchio eventuali clic del mouse fatti durante la registrazione (opzione utilissima per chi vuole utilizzare lo screen recording per fare delle guide).

Una volta che abbiamo stabilito le impostazioni che ci interessano non rimane che registrare, e per farlo bisogna cliccare sul classicissimo pulsante col pallino rosso; fatto questo clic possiamo decidere se eseguire una registrazione di tutto lo schermo (per far questo sarà sufficiente un clic ulteriore in un punto qualsiasi)

oppure se registrare solo una parte di schermo che selezioneremo così come si seleziona un’immagine o un’area del desktop, tenendo premuto il pulsante sinistro del mouse e trascinando fino ad avere raggiunto le dimensioni desiderate.

Similmente a come avvenuto per iniziare la registrazione, anche il suo stop avviene cliccando sul pulsante centrale che questa volta mostra il classico quadratino nero.
A questo punto il nostro filmato verrà automaticamente salvato nella cartella di destinazione che avevamo scelto in precedenza, pronto per essere eventualmente modificato e rimaneggiato e poi condiviso, il tutto sempre attraverso QuickTime X (ma questo magari lo vediamo la prossima volta).

 [via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Guide Mac