PhotoSweeper: l’app per la ricerca e l’eliminazione delle fotografie duplicate

In questo articolo vi parleremo di “PhotoSweeper“, app per Mac OS che promette di aiutare gli utenti Mac ad eliminare le immagini duplicate presenti sull’hard disk.

PhotoSweeperVEDI SU APP STORE

Quando il vostro computer è lento e vi rendete conto che questo dipende dal fatto che l’hard disk è strapieno, non potete più rinviare le necessarie operazioni di pulizia. In questo caso la vostra collezione di foto può essere un buon punto di partenza ed a tal fine potete utilizzare PhotoSweeper, app sviluppata da Overmacs, peraltro recentemente aggiornata.
Per chi non lo sapesse, l’app in questione è stata pensata per aiutare gli utenti ad individuare ed eliminare le immagini duplicate, sì da recuperare spazio sul disco rigido.
Sebbene identificare singoli file duplicati partendo dal relativo nome possa essere un’operazione agevole, farlo per centinaia di foto, magari situate in cartelle diverse, è certamente poco pratico.

PhotoSweeper, invece, è capace di “scavare” nella vostra libreria fotografica e di individuare, in modo efficiente, le immagini duplicate. Una volta completata la ricerca preliminare, è possibile restringerla sì da distinguere immagini simili ma non identiche. L’app, infatti, offre metodi di comparazione come Bitmap (per performance migliori), Istogramma (per una ricerca accurata), Intervallo Temporale e persino una combinazione di questi filtri. Ciascuna scelta offre controlli tramite slider e/o menu che permetto di raffinare ulteriormente la ricerca.

Screen Shot 2014 04 19 at 1.04.03 AM 730x349 PhotoSweeper for Mac whisks away duplicate images

Nella nuova versione dell’app è stato implementato il supporto ai files DNG, il formato file “negativo digitale ” di Adobe, largamente utilizzato in Lightroom, Photoshop, ed altre apps Adobe. Le immagini bloccate possono essere utilizzate per effettuare comparazioni, ma non possono essere rimosse. Inoltre, un nuovo pannello consente di effettuare ricerche utilizzando fino a 30 filtri, che includono, tra gli altri, la localizzazione, la data, il tipo di file, il rating, le caratteristiche delle immagini, e i dettagli riguardanti la fotocamera.

Screen Shot 2014 04 19 at 1.11.44 AM 730x469 PhotoSweeper for Mac whisks away duplicate images

Una ulteriore nota positivi di PhotoSweeper riguarda il fatto che si tratta di un’app capace di lavorare insieme agli strumenti di lavoro che tradizionalmente ciascuno utilizza (o anche in assenza di essi), dunque, se avete necessità di rimuovere duplicati da iPhoto, andranno a finire nel cestino di iPhoto; per Lightroom, invece, i duplicati vengono inseriti in un’apposita collezione. Le foto trascinate sul’interfaccia dell’app, invece, verranno spostate nel cestino del sistema operativo, il che consente di evitare perdite incidentali di foto.

Oltre a permettere l’eliminazione delle foto duplicate o simili, l’app permette anche di spostare o copiare i duplicati in apposite cartelle per rinominarle o utilizzarle come meglio credete. PhotoSweeper, poi, può individuare anche i video duplicati, ma solo laddove si tratti di copie identiche.

Screen Shot 2014 04 19 at 1.16.19 AM 730x469 PhotoSweeper for Mac whisks away duplicate images

PhotoSweeper è disponibile in due versioni: Full (8,99€) e Lite (2,69€). A differenza della versione Full, quella Lite consente solo la ricerca di immagini identiche o molto simili e sposta quelli eliminate nel cestino, senza ulteriori opzioni.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Senza categoria