Mac OSX 10.7 Lion Previews: Ecco tutte le nuove funzioni di Anteprima!

Tra le tante novità segnalate riguardanti il nuovo sistema operativo Apple prossimo venturo, oggi dedichiamo un post specifico a una delle applicazioni meno sfruttate dagli utenti Mac, ma assolutamente indispensabile: Anteprima!

Per chi non lo sapesse, Anteprima è un programma integrato in ogni Mac che apre tutti i file fotografici, da Jpg a Png, da Giff a Tiff…ecc. Inoltre apre tutti i documenti Pdf e con la nuova versione in Lion farà anche molto altro. Vediamo in breve le piccole migliorie e le principali novità che vedremo quest’estate su Anteprima:

  • Possibilità di acquisire un firma digitale tramite la webcam integrata del Mac. Basterà scrivere su un foglio la nostra firma, aprire le preferenze di Anteprima alla sezione “Firme”, posizionare il foglio stesso davanti alla iSight del nostro portatile o desktop e il gioco è fatto. La nostra firma verrà importata e potremo usarla in fondo ad ogni documento.

  • Il menù Vista cambia: le miniature delle foto sono posizionate a sinistra dell’immagine aperta e non più a destra. Inoltre può essere scelta la modalità di visualizzazione tra “solo contenuto”, “Miniature”, “Indice” e “Foglio contatti”.

  • Aggiunta l’opzione “Lente d’ingrandimento” in stile Aperture, per zoomare su porzioni di foto o documenti liberamente

  • Nel menù Strumenti sotto la voce “Annota” sono state aggiunte alcune opzioni per far apparire fumetti di discorso o di pensiero. Molto utile per arricchire le immagini o i documenti di simpatiche vignette.

  • Possibilità di aprire anche file Excel creati su Mac o su Pc
  • Pieno supporto alla nuova feature “Versioni” che permette in ogni momento di visualizzare le versioni precedenti del file mentre lo modifichiamo (tramite un tasto in alto a destra). Ad esempio se aggiungiamo un fumetto ad una foto e successivamente non siamo soddisfatti di come è venuta, possiamo tornare indietro in stile “Time Machine” alla versione della foto pre-modifica.

  • Aggiunto un menù veloce per le voci più usate (Font, Colore, Tratto, Annota) in alto a sinistra sopra l’immagine

  • Aggiunta, come in tante altre applicazioni, l’opzione full screen, abilitabile cliccando sull’angolo superiore destro della finestra

Queste sono le principali novità “sotto il cofano” della nuova versione di Anteprima che vedremo su Mac OSX 10.7 Lion, che, vi ricordiamo, sarà disponibile dopo il tradizionale keynote d’inizio giugno.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Anteprime