Yosemite USB: creare una chiavetta avviabile del nuovo sistema sarà facilissimo

Pronti a OS X Yosemite? E’ anche arrivata un’app che ci permetterà di creare facilmente una chiavetta USB o un supporto USB avviabile con il nuovo sistema operativo della Mela. Si chiama Yosemite USB.

Schermata 2014-10-16 alle 10.46.17

Sin dall’arrivo dei sistemi operativi desktop per Mac disponibili solo tramite Mac App Store molti utenti hanno sempre cercato di creare delle chiavette USB o dei supporti di memoria avviabili con all’interno il sistema. Ovviamente questa è una cosa utilissima e serve in svariati casi, anche per poter accelerare la procedura di re-installazione del sistema a seguito di un ripristino, o per l’installazione dello stesso sistema su più computer dello stesso utente, senza dover effettuare per ognuno il download dal Mac App Store.

Con le prime versioni dei software distribuiti tramite Mac App Store l’operazione era più complessa perchè richiedeva l’uso di “Utility Disco” per trasformare una chiavetta in un supporto “bootable”. Ora sono uscite tante app che permettono di farlo molto più facilmente e intuitivamente. Però in modo specifico per Yosemite, il nuovo sistema di Apple che molto probabilmente verrà rilasciato anche oggi stesso, al momento non ce n’erano. Ma ora si. Parliamo di Yosemite USB, una semplice app che ci permette di creare rapidamente una chiavetta USB o un supporto USB avviabile con all’interno OS X 10.10 Yosemite. Come funziona? Si scarica l’app, si scarica Yosemite dal Mac App Store una volta che sarà reso disponibile e poi si avvia l’app e si sceglie su quale supporto copiare i dati di installazione di Yosemite. L’app individuerà da sola la presenza del file di Yosemite scaricato dal Mac App Store e procederà alla creazione del drive bootable.

Dopo l’operazione potrete avviare qualsiasi Mac compatibile con Yosemite dal supporto creato e installare in modo semplice e, se volete anche in modo pulito, il nuovo sistema operativo di Apple. Basterà tenere premuto all’avvio del Mac il pulsante “alt” e poi selezionare il disco di avvio. Da qui potremo quindi formattare il nostro Mac per eseguire un’installazione pulita o semplicemente installare Yosemite, con il benefit di avere sempre la chiavetta disponibile per qualsiasi necessità di ripristino, correzione dei dati sull’hard disk principale del Mac, ecc.

Se volete scaricare l’applicazione, che noi vi suggeriamo vivamente, potete cliccare su questo link.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News