Come rinnovare il DHCP e risolvere i problemi di rete in Mac Os X – Guida SlideToMac

DHCP, acronimo di Dynamic Host Configuration Protocol, è un protocollo utile per configurare i dispositivi di rete in modo che possano comunicare tra loro. Generalmente si necessita di un server DHCP (come un router wireless), oltre ad un dispositivo collegato al network locale (Mac, iPhone, ecc.) che possiede un indirizzo locale IP collegato a a tale server.
Solitamente tutto funziona correttamente, ma a volte è necessario rinnovare il DHCP, che in pratica significa recuperare un nuovo indirizzo IP.

DHCP


Di seguito illustriamo un procedimento comune per risolvere i problemi di rete, come l’impossibilità di connettersi ad internet a causa del wi-fi (quando la connessione wi-fi è stata decretata stabile) o a seguito di uno spegnimento/ ri-accensione del modem o del router.

Come procedere:

  • Cliccare sul simbolo della mela e scegliere “preferenze di sistema”;

DHCP1

  • Cliccare su “Network” e selezionare la connessione attualmente utilizzata nella lista che comparirà a sinistra; solitamente la si riconosce perché ha un’icona verde con sotto scritto “connesso”;

DHCP2

  • Cliccare sul pulsante in basso a destra con su scritto “Avanzate”;

DHCP3

  • Selezionare nella barra “TCP/IP” e successivamente selezionare “Rinnova DHCP assegnato”;

DHCP4

  • Successivamente a ciò, il router verrà ripopolato con nuove informazioni IP; a questo punto cliccare “OK” e uscire dalle preferenze di sistema.

Spesso rinnovare il DHCP significa che il Mac si collegherà con un diverso indirizzo IP rispetto a quello che si aveva prima, anche se a volte si finisce con lo stesso. Se la ragione per la quale si sta rinnovando il DHCP è quella di ottenere un nuovo indirizzo IP ma il router continua ad assegnare in continuazione lo stesso IP, dovete considerare la possibilità di configurare il DHCP manualmente.

C’è anche la possibilità di rinnovare il DHCP lease dalla linea di comando. Questo tipo di rinnovamento è più avanzato ed è meglio utilizzarlo se si è esperti, ma può essere utile se ci si trova a dover risolvere un problema a distanza e la condivisone dello schermo non è a nostra disposizione. Il primo approccio utilizza la sempre utile ipconfig:

sudo ipconfig set en0 DHCP

Quando si usa ipconfig bisogna assicurarsi di utilizzare l’indirizzo di interfaccia opportuno, altrimenti si potrebbe incorrere in altri problemi. È possibile recuperare i dati di interfaccia tramite il comando ipconfig in questo modo:

ipconfig getpacket en1

Se il tutto è stato eseguito correttamente, verranno visualizzate le informazioni sul server DHCP, IP del client, tempo di lease, la subnet mask, IP router e server DNS; la coda del comando dovrebbe essere simile a questo:

dhcp-info

Se si esegue il comando ma non vengono visualizzati quest dati, allora si sta guardando l’interfaccia sbagliata. Il metodo ipconfig interrompe la connessione corrente di rete, mentre il ripristino tramite le preferenze di rete non lo fa. È possibile aggiornare DHCP senza interruzione dalla riga di comando, utilizzando il comando seguente:

echo “add State:/Network/Interface/en0/RefreshConfiguration temporary” | sudo scutil

Si possono verificare i cambiamenti ottenuti con il comando:

ipconfig getpacket en0

Ogni metodo descritto qui funziona in quasi tutte le versioni di Mac OS X, dalla versione vecchia alla nuova.

[via]

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Guide Mac