Come installare manualmente le estensioni del Kernel – Guida

In questo articolo vedremo quali sono i passi da eseguire per installare con successo anche le estensioni più ostiche, laddove i tool grafici sovente falliscono.

Le kext, contrazione delle parole inglesi “kernel extension” sono l’equivalente dei moduli del kernel in un ambiente Linux moderno, caratterizzato da kernel modulari che differentemente da quelli monolitici separano alcune funzioni non essenziali in moduli a sé stanti, da caricare in memoria solo in caso di effettivo uso della funzione o periferica di loro competenza. Erroneamente si assimilano le kext ai driver delle periferiche, alla stregua del mondo Windows, mi si tratta di una grossolana approssimazione in quanto la funzione di “pilota” è solo una fra le numerose e complesse che possono assolvere.

Il metodo piu’ elegante per installare kext o aggiornare estensioni esistenti è quello di utilizzare un programma graficamente spartano ma efficace ed efficiente noto come Kext Drop che nel suo nome racchiude la sua modalità di funzionamento: è sufficiente difatti trascinare all’interno della sua finestra l’estensione interessata per provvedere alla sua installazione. Per chi volesse testarlo può essere scaricato direttamente da questo indirizzo.

Nonostante l’operazione richieda perlopiu’ l’inserimento dei permessi richiesti per agire sui file di sistema, Kext Drop potrebbe non portare a termine l’operazione ragion per cui è possibile ricorrere alla console terminale da cui  possiamo sfruttare fino in fondo le potenzialità di OS X.

Le azioni da compiere sono:

  • Copiamo il file o i file .kext all’interno della cartella /System/Library/Extensions/ tramite operazione di trascinamento (ci sarà richiesto di autenticarci)
  • Apriamo una nuova finestra terminale al cui interno digitiamo quanto a seguire in modo tale da recarci direttamente nel percorso ove hostate le estensioni:
    • cd /System/Library/Extensions/
  • Sempre dalla bash, il prompt dei comandi, sostituendo al nome dell’estensione quella da noi copiata inseriamo i comandi a seguire:

sudo chmod -R 755 kextfile.kext
sudo chown -R root:wheel kextfile.kext

  • Ora, fondamentale, rimuoviamo i file di caching delle estensioni in modo tale che vengano rilette ex-novo al riavvio del sistema:

sudo rm -R Extensions.kextcache
sudo rm -R Extensions.mkext

  • Riavviamo il sistema per completare la loro installazione (o aggiornamento).

[ Fonte: OSXDaily ]

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 Pro su Amazon
Guide Mac