Apple studia il CUI di OS X 10.7.3 e lavora per risolvere i crash di applicazioni

Diversi utenti, dal rilascio dell’aggiornamento 10.7.3 di OS X, hanno riportato ripetuti crash di applicazioni insieme al messaggio “CUI”. Ogni volta che un’applicazione crasha, infatti, gli errori mostrati contengono la parola “CUI”, come potete vedere nell’immagine poco sotto.

L’aggiornamento 10.7.3 è stato rilasciato ieri, ma sembra che Apple sia già al lavoro per risolvere il problema riscontrato dagli utenti; secondo una fonte vicina alla questione, l’azienda ha da poco inviato la suddetta email al test group:

Ci piacerebbe sapere se avete sperimentato un problema dopo aver aggiornato a 10.7.3 caratterizzato da quanto segue: crash di applicazioni o impossibilità di lanciarle, il termine “CUI” ed altre anomalie grafiche appaiono nelle finestre di dialogo. Se avete incontrato questo errore, per favore inviate un bug report. Siate sicuri di includere quanto segue con il vostro bug report: log di installazione, log di sistema ed un report completo del sistema.

Non ci sono indicazioni su quando e come Apple svilupperà un fix, ma gli utenti potranno risolvere autonomamente, e qualora il problema persista, si potrà cercare di  avviare il sistema in una partizione Lion Recovery su un volume di avvio o una stick USB:

  • Avviate il sistema  nella partizione di Recupero tenendo premuto il tasto “Option” all’avvio;
  • Scegliete “Disk Utility” dalla Menu bar e monta il file immagine del combo installer;
  • Selezionate “Terminale” dalla Menu bar ed eseguite “installer -pkg /Volumes/Mac\ OS\ X\ 10.7.3\ Update\ Combo/MacOSXUpdCombo10.7.3.pkg -target /Volumes/Macintosh\ HD” (cambiare il riferimento così da riflettere il nome del volume.) Siate pazienti, in quanto l’applicazione del combo update potrebbe richiedere oltre 15 minuti.
  • Avviate “reboot” ed avrete finito.

Qualora non avrete a portata di mano il combo installer, potrete seguire i seguenti passaggi dopo aver acceduto alla partizione di Recupero, prima di eseguire i comandi da Terminale:

  • Selezionate “Browser for help online” per avviare Safari;
  • Visitate http://support.apple.com/downloads e scaricate il combo update di OS X 10.7.3 [link diretto];
  • Chiudete Safari non appena il combo installer sarà stato scaricato;
  • Aprite Disk Utility dalla Menu bar, scegliete “Open Disk Image” dal File menu e selezionate il combo installer da dove l’avete salvato;
  • Chiudete Disk Utility dopo che il volume sarà stato montato ed applicate i comandi da Terminale riportato precedentemente.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Lion