A differenza di quanto è avvenuto con il connettore Lightning, Apple non bloccherà alcun produttore di terze parti nel realizzare i propri accessori utilizzabili con il nuovo MacBook. Questo sarà un grande vantaggio anche in ottica di utilizzo di battery pack specifici per il nuovo nato della casa di Cupertino.
Stando a quanto trapelato nel corso delle scorse ore, Apple permetterà di utilizzare qualsiasi accessorio compatibile con lo standard USB-C sul nuovo MacBook presentato lo scorso 9 marzo. Tale notizia non ha assolutamente un’importanza marginale in quanto si prevede quindi la possibilità di utilizzare batterie esterne per prolungare la durata della batteria del dispositivo in mobilità.
Ad oggi è davvero complicato trovare batterie esterne compatibili con gli attuali MacBook che montano ingressi MagSafe e MagSafe 2 e i pochi disponibili costano davvero troppo. Con il nuovo MacBook e l’introduzione dell’unica porta USB-C ciò è finalmente destinato a cambiare. Ovviamente tutto questo sarà possibile solo attraverso accessori anch’essi USB-C, unico standard in grado di erogare la giusta potenza per permettere la ricarica dei nuovi MacBook.
Un’altra interessante funzionalità utilizzabile attraverso lo standard USB-C è la DisplayPort Alternate: tale connessione permetterà al MacBook di sfruttare videoproiettori e display compatibili con lo standard e non necessariamente quindi approvati da Apple stessa.
Seppur Apple produrrà e venderà accessori compatibili con la nuova connessione USB-C, non avrà quindi l’esclusiva e ben presto il mercato offrirà quindi ottime alternative probabilmente anche più economiche.