Se guardando Minority Report siete rimasti affascinati dal modo in cui Tom Cruise controllava il suo computer, allora dovreste dare un’occhiata a ControlAir for OS X e farvi una ragione del fatto che siamo nel futuro!
Ebbene si, ControlAir for OS X è una piccola app per Mac che vi permetterà di controllare alcune funzioni del vostro computer utilizzando gesture simili a quelle offerte dalla Kinect, la consolle Microsoft che ha reso popolare il controllo di alcune funzioni mediante riconoscimento di alcuni gesti.
L’app in questione, infatti, trae ispirazione dalla Kinect per giungere ad un approccio più comodo, utilizzando semplicemente la videocamera iSight presente nei Mac attuali.
L’app, infatti, può riconoscere ed utilizzare una serie di gesti per impartire alcuni comandi in varie app, mettendo dunque a disposizione degli utenti una funzione estremamente utile nei casi in cui ci si trovi a distanza dal Mac o quando un MacBook sia collegato ad una TV per guardare un film. Ma come funziona?
Come potrete vedere nel video ufficiale che segue, ControlAir utilizza la videocamera iSight del Mac per tracciare il dito dell’utente e i relativi movimenti. Per esempio, nel caso in cui il dito venga sollevato sulle labbra (come per fare un gesto che invita al silenzio), il Mac verrà messo in muto. Altri controlli riguardano la variazione del volume, le funzioni di play/pausa, di skipping e rewinding o avanti veloce, dando all’utente il controllo completo del Mac da lontano. Una volta sollevato il dito, infatti, verrà visualizzato sul monitor un set di controlli e muovendolo a destra o sinistra ci si potrà spostare da un controllo all’altro. Abbassando il dito, invece, verrà impartito il comando selezionato. Il tutto, dunque, in modo estremamente semplice ed intuitivo.
Lo sviluppatore, eyeSight, ha avvisato gli utenti di mantenere una distanza variabile tra 1 e 5 piedi dal Mac per un riconoscimento dei gesti privo di problemi.
Già ora ControlAir supporta popolari “media app” come QuickTime, Rdio, Spotify, VLC, e VOX e quanto prima dovrebbe esserlo anche iTunes. Inoltre, con i futuri aggiornamenti, potrà essere introdotto il supporto anche di altre app.
Per funzionare ControlAir richiede OS X 10.9 o superiore e potrà essere utilizzato su MacBook Air, MacBook Pro, ed iMac. E’ importante sottolineare che eyeSight ha anche prospettato un’interfaccia “touch-free” ad altre aziende, incluse Philips, Toshiba, ecc. Chissà, dunque, che a breve qualcosa del genere non possa venir fuori anche per le TV.
ControlAir è disponibile gratuitamente sul Mac App Store.