Come emerso da un documento tecnico nelle pagine di supporto Apple, l’invio di mail è sottoposto a dei vincoli e limitazioni da parte della mela. Sono, in maggior parte, misure atte a prevenire fenomeni di spam, tuttavia si tratta di limiti sconosciuti “al grande pubblico”. Vediamo insieme quali sono questi paletti che Apple impone ad i propri utenti.
Le limitazioni imposte da Apple riguardano quasi esclusivamente l’invio delle mail, tuttavia si tratta di limiti piuttosto generosi per cui la stragrande maggioranza degli utenti che utilizzano iCloud Mail come account personale di posta elettronica verosimilmente non si saranno mai accorti riguardo questi paletti imposti da Apple (direttamente nel documento dell’accettazione dei termini e condizioni del servizio, esatto, quel lungo papiro che non legge mai nessuno).
Le limitazioni riguardano:
- Il numero totale di messaggi che è possibile inviare ogni giorno (200 messaggi)
- Il numero di destinatari a cui è possibile inviare messaggi ogni giorno (1.000 destinatari)
- Il numero massimo di destinatari per messaggio (100 destinatari)
- La dimensione dei messaggi in entrata e in uscita (20 MB)
Come abbiamo visto le condizioni di utilizzo sono piuttosto “larghe” e difficilmente incontreremo messaggi del tipo: “l’invio del messaggio non è riuscito perché hai superato il limite di invio” oppure “hai superato il limite di invio giornaliero. Riprovare più tardi”.
L’unico limite estremamente più restrittivo riguarda la dimensione degli allegati (sia in entrata che in uscita). Sebbene non sia del tutto inusuale avere dei limiti contenuti per gli allegati in un servizio mail, può capitare di imbattersi anche inconsapevolmente nell’allegare un file di generose dimensioni. Tenete presente il limite dei 20 Mb.