Daniel Diener propone su Mac App Store la sua ottima app denominata “PDF Squeezer” con cui è possibile ridurre le dimensioni dei propri documenti PDF ritenuti, magari, troppo grandi per un’eventuale condivisione con amici e/o colleghi di lavoro. Una compressione del file vi aiuterà ad ottenere importanti risparmi soprattutto in termini di banda, costi di archiviazione digitale e tempi di trasmissione via rete. Sul sito personale del dev è stata pubblicata anche una versione DEMO da scaricare e provare gratuitamente.
Per tutti coloro che lavorano spesso con files nel formato PDF, oggi un’ottima notizia in ambito software, non tanto per quanto riguarda la conversione o la modifica in se del documento, ma la possibilità di comprimerlo in modo tale da poterlo condividere o salvare risparmiando ulteriore spazio. L’app in questione è denominata PDF Squeezer e consente di ridimensionare facilmente un PDF. Per quanto riguarda il download, sono necessari soli 7 MB, risulta disponibile anche in italiano e richiede OS X 10.7 o versioni successive.
Le funzioni principali di PDF Squeezer sono state riassunte e tradotte in italiano sulla relativa scheda Mac App Store:
- trascina semplicemente i tuoi PDF sulla finestra o sull’icona dell’applicazione
- compressioni di file multipli in batch
- supporto per PDF protetti da password
- compressione automatica e salvataggio con “Compressione-con-un-click”
La compressione di un file PDF è un problema che sicuramente avrete riscontrato almeno una volta nella vostra vita, sia da studente che da lavoratore. Anche se ritenuti tra i migliorie e comodi formati, i PDF possono raggiungere spesso dimensioni molto grandi. Ecco perché un software come PDF Squeezer può sempre far comodo installato sui nostri Mac.
Il file PDF è sicuramente uno dei formati più comodi per quanto riguarda la conversione dei documenti in digitale. Questi sono ormai compatibili di default con la maggior parte dei dispositivi in circolo e senza dover necessariamente installare ulteriori software per la semplice visualizzazione e lettura. Molto comodi anche in fase di sharing, sfruttando ad esempio le email o altri servizi simili. Spesso, però, anche i documenti PDF possono raggiungere svariati MB di peso ed in questi casi non è facile condividerli con gli amici e/o colleghi di lavoro. Ecco perché può tornare sempre utile un software come PDF Squeezer.
Inoltre, per chi volesse prima testare le varie funzionalità, sul sito dello sviluppatore è presente anche un versione DEMO da scaricare e testare gratuitamente: mac-attender.com.Per chi, invece, volesse procedere direttamente con l’acquisto dell’app, può cliccare sul seguente Link Mac App Store – Prezzo 3,59 €.