Per il decimo anno consecutivo Apple conquista il primo posto nel sondaggio riguardante la soddisfazione dei clienti

Ebbene sì, pare proprio che per il 10 anno Apple abbia conquistato il primo posto nel sondaggio riguardante la soddisfazione dei clienti. L’American Customer Satisfaction Index (ACSI), infatti, ha assegnato ad Apple il primo posto per la soddisfazione dei clienti nel settore del personal computing.

ACSI-2013results-PCs-inline

Il punteggio conquistato da Apple, pari ad 87, infatti, è di un punto superiore rispetto a quello che la stessa Apple aveva ottenuto l’anno scorso, nonché ben 8 punti più alto rispetto alla media complessiva del settore. Il punteggio complessivo del settore è sceso dell’1.3%, a causa del declino della soddisfazione dei clienti Dell ed Acer, mentre HP e Toshiba sono riuscite a guadagnare un solo punto in più rispetto a quelli che avevano ottenuto nel 2012.

Anche se punteggi elevati riguardanti la soddisfazione dei clienti non sempre corrispondono a forti vendite, una lunga reputazione per la qualità e per l’ottimo supporto post vendita sono stati importanti fattori per l’ascesa di Apple, aiutandola a superare la percezione che Windows fosse uno standard permanente che non potesse mai essere messo in dubbio o sfidato. I nuovi utenti Mac ed iOS, infatti, spesso si dilungano in discussioni sui forum volte a lodare il modo in cui la società gestisce eventuali problemi o difetti, riferendo un livello di assistenza di cui pochi altri utenti Windows e acquirenti di prodotti elettronici in genere possono beneficiare.

Il punteggio riguardante il “personal computing” per la stessa ACSI riflette il modo in cui sono cambiati i tempi negli ultimi 10 anni.  I risultati completi del sondaggio riguardano quattro società (IBM, Compaq (che ora fa parte di HP), Gateway e Packard Bell) che non realizzano più computer e che in alcuni casi addirittura non esistono più. Il sondaggio riguarda i computer desktops, i portatili e i tablet, tutti considerati “computers”, ma non include gli smarphones. La società, al fine di determinare il punteggio totale, espresso su una scala di 100, ha considerato una serie di parametri tra cui: aspettative dei clienti pre-vendita, qualità percepita, valore percepito, reclami dei consumatori e  fidelizzazione del cliente.

Nello sviluppare i risultati, la compagnia ha riscontrato che nonostante il mercato dei tablet si sia diversificato notevolmente negli ultimi anni, l’iPad di Apple rappresenta ancora l’80% dei tablets posseduti da coloro che hanno risposto al sondaggio.

L’elenco dei vincitori è stato compilato in base ai risultati riguardanti acquirenti americani e potrebbe non riflettere i livelli di soddisfazione inerenti altri paesi. Di recente, comunque, Apple è risultata vincitrice anche di altri sondaggi riguardanti la soddisfazione dei clienti riguardanti altri stati.

Via

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 Pro su Amazon
News