iTunes Radio per Mac – La recensione di SlideToMac

iTunes Radio è la risposta di Apple a due grandi rivali, Spotify e Pandora. Forte della sua esperienza nel campo musicale, maturata su iTunes Store, Apple ha voluto lanciare la sua piattaforma per l’ascolto di musica in streaming in occasione della presentazione di iOS 7 e OS X Mavericks. Proprio nella giornata di ieri, assieme al rilascio della quarta beta di iOS 7, Apple ha anche condiviso con i dev iTunes 11.1 beta che include per la prima volta iTunes Radio per Mac. Ovviamente noi di SlideToMac non abbiamo perso tempo e abbiamo subito provato il servizio per proporvi una recensione dello stesso.

screen-shot-2013-07-29-at-10-36-09-am

Il servizio iTunes Radio mette a disposizione dell’utente delle stazioni radio virtuali predefinite e consente di aggiungerne di nuove scegliendo il genere musicale da riprodurre. Normalmente, infatti, tra le stazioni in primo piano compariranno solo album di artisti “featured”, oppure categorie di brani o raccolte di determinati eventi (ad esempio, al momento della scrittura di questo articolo, tra le stazioni featured abbiamo “Best of iTunes Festival” e “Music Heard at WWDC”). Inoltre iTunes Radio si interfaccia con Twitter Music e permette di ascoltare una stazione radio della musica trending sul noto social. Dopo aver iniziato a riprodurre un brano, in qualsiasi momento si potrà passare a quello successivo (casuale, in base al genere). Non si potrà, invece, tornare indietro, ma prima di passare al brano successivo si potrà scegliere, tramite il simbolo a stella, di aggiungere il brano alla lista dei desideri di iTunes.

Schermata 2013-07-30 alle 20.22.55

Come avrete capito, quindi, su iTunes Radio è impossibile selezionare un brano specifico da riprodurre e diciamo che c’era da aspettarselo, dato che il servizio sarà supportato unicamente dalla pubblicità iAd (e neanche sempre) e risulterà invece gratuito per gli utenti finali. Però, se ci pensiamo, nasce proprio come una radio e tale è, anche se virtuale. Con il vantaggio che, rispetto ad una qualsiasi web radio, Apple ci permette anche di scegliere il genere musicale da riprodurre o, in alcuni casi, di ascoltare la musica più “hot” del momento. Non male per un servizio gratuito, non male affatto!

Schermata 2013-07-30 alle 20.23.04

Come dicevamo, oltre alle stazioni in primo piano, l’utente potrà anche scegliere quale radio aggiungere alla Home di iTunes Radio. Alcune categorie, inoltre, conterranno anche delle sottocategorie, in modo da aiutare l’utente ad avvicinarsi quanto più possibile al tipo di musica che vuole ascoltare. Inoltre, nonostante non si possa riprodurre un singolo brano o un album, esistono già delle web radio che possono essere cercate per artista o per album. Vale a dire che se, ad esempio, cercate “Queen” in iTunes Radio, piuttosto che “Save me”, non verranno aperti gli album o il brano dei Quuen ma, con buone probabilità, troverete delle radio che vi permetteranno di riprodurre il risultato cercato o qualcosa di molto vicino ad esso. Chiunque può generare automaticamente una iTunes Radio scegliendo il brano di partenza, un po’ come la funzione Genius per iTunes e App Store.

Schermata 2013-07-30 alle 20.23.14

Ovviamente non mancano diverse opzioni aggiuntive: intanto, per ogni brano, verrà mostrato il pulsante per l’acquisto diretto da iTunes Store (acquisto che, eventualmente, potrà avvenire anche per l’intero album a cui appartiene la canzone), poi troviamo una “i” che ci permetterà di creare una nuova stazione partendo dall’artista in questione o dal brano in riproduzione (esattamente come accade con Spotify). Inutile dire che la musica in riproduzione su iTunes Radio funziona anche in background e che l’utente Mac potrà limitare l’Ad Tracking (ossia la raccolta dei “gusti” musicali a fine pubblicitario) e la riproduzione di brani con contenuto esplicito.

Schermata 2013-07-30 alle 20.27.09

iTunes Radio è disponibile gratuitamente per tutti gli utenti Mac ed è integrata all’interno di iTunes 11.1 e successive versioni (comparirà una nuova voce, “Radio”, all’interno dell’interfaccia del programma in questione). Gli utenti che hanno sottoscritto un abbonamento ad iTunes Match potranno ascoltare musica in streaming senza limiti e senza pubblicità; chi, invece, non è abbonato ad iTunes Match, potrà ascoltare i brani di iTunes Radio senza limiti ma, di tanto in tanto, potrebbero essere riprodotti degli ads vocali e visivi, che tuttavia non sono affatto invasivi (ne sarà capitato uno dopo un quarto d’ora di ascolto, immagine di seguito).

Schermata 2013-07-30 alle 20.32.10

Per il momento iTunes Radio non è ancora attivo in Italia ma, essendo di fatto già previsto in iTunes 11.1, pensiamo che Apple lo renderà accessibile a tutti gli utenti nei prossimi mesi.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 Pro su Amazon
News