Apple ha ricomprato parte delle sue azioni spendendo 16 miliardi di dollari

Apple ha speso 16 miliardi di dollari per ricomprare parte delle sue azioni.

apple_logo_store

Spesso esperti ed analisti criticano Apple per la sua “immobilità” sul piano delle acquisizioni, soprattutto in confronto ad altre aziende come Yahoo!, che da sola ha speso 1 miliardi di dollari per comprare Tumblr, come anche Google per Waze. Proprio vista l’attività della concorrenza verrebbe da chiedersi cosa ci faccia Apple con la sua enorme riserva di denaro contante.

Tuttavia sembra che la compagnia di Cupertino sia meno immobile di quel che si creda, o almeno che adotti una strategia differente, come riportato da Elmer-DeWitt di Fortune. Apple ha infatti superato tutte le altre compagnie nel settore tecnologico lo scorso trimestre su un’importante acquisizione, quella delle sue azioni.

Secondo i miei calcoli, la compagnia ha speso 16 miliardi di dollari (4 miliardi in contanti, 12 miliardi attraverso il programma “accelerated share repurchase”) per acquistare 36 milioni delle sue azioni ad un prezzo medio di soli 444$”, ha dichiarato Elmer-DeWitt. Una cifra sicuramente non trascurabile che, sempre secondo Elmer-DeWitt, sarebbe potuta bastare per acquisire Nokia o, ad un terzo del costo, BlackBerry.

Fonte: BGR

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 Pro su Amazon
Senza categoria