Francia: vietato agli Apple Store di chiedere ai dipendenti di lavorare oltre gli orari di lavoro

Un tribunale in Francia ha stabilito che sette Apple Store non potranno chiedere ai dipendenti di lavorare gli straordinari.

franciastore

Come da titolo un tribunale di Parigi ha vietato a sette Apple Store dell’azienda californiana di chiedere ai propri dipendenti di fare gli straordinari in seguito ad alcune lamentele da parte dei sindacati. I problemi per l’azienda di Cupertino non terminano qui, però, in quanto dovrà pagare una multa pari a 10.000€ in danni ai sindacati dei lavoratori, mentre potrebbe essere obbligata a pagare un’altra multa da 50,000€ per ogni eventuale violazione successiva.

Secondo le leggi francesi, infatti, il lavoro notturno – definito come le ore tra le 21 e le 6 del mattino – è riservato a casi eccezionali e deve essere giustificato dalla compagnia. Pare però che il caso di Apple sia diverso dal solito in quanto risulta normale che l’azienda chieda ai dipendenti di continuare a lavorare le due ore successive alla chiusura delle 21 per ripulire i locali e preparare il negozio in vista del giorno seguente.

Apple ha negato un comportamento scorretto da parte sua ma a questo punto si dovrà attendere un nuovo giudizio da parte del tribunale, in programma il 16 aprile. 

Fonte: AppleInsider

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News