Un tribunale in Francia ha stabilito che sette Apple Store non potranno chiedere ai dipendenti di lavorare gli straordinari.
Come da titolo un tribunale di Parigi ha vietato a sette Apple Store dell’azienda californiana di chiedere ai propri dipendenti di fare gli straordinari in seguito ad alcune lamentele da parte dei sindacati. I problemi per l’azienda di Cupertino non terminano qui, però, in quanto dovrà pagare una multa pari a 10.000€ in danni ai sindacati dei lavoratori, mentre potrebbe essere obbligata a pagare un’altra multa da 50,000€ per ogni eventuale violazione successiva.
Secondo le leggi francesi, infatti, il lavoro notturno – definito come le ore tra le 21 e le 6 del mattino – è riservato a casi eccezionali e deve essere giustificato dalla compagnia. Pare però che il caso di Apple sia diverso dal solito in quanto risulta normale che l’azienda chieda ai dipendenti di continuare a lavorare le due ore successive alla chiusura delle 21 per ripulire i locali e preparare il negozio in vista del giorno seguente.
Apple ha negato un comportamento scorretto da parte sua ma a questo punto si dovrà attendere un nuovo giudizio da parte del tribunale, in programma il 16 aprile.
Fonte: AppleInsider