Come probabilmente già conoscete, gli auricolari bianchi in dotazione con iPhone e iPod sono in grado di controllare il volume della musica, cambiare i brani sui dispositivi iOS, scattare foto e attivare Siri, ma lo sapevate che quei famosi auricolari bianchi Apple possono anche controllare iTunes sul vostro Mac? Proprio così, gli auricolari in-ear bianchi sono utili non solo su iOS, ma anche su OS X, dove possono risultare altrettanto funzionali.
Collegate gli auricolari ufficiali Apple al jack audio del Mac, quindi seguite i seguenti semplici passi.
Utilizzo dei controlli dell’auricolare su iTunes in Mac OS X
Una volta collegato il set di auricolari di Apple alla porta audio Mac non dovete fare altro che:
- Fare clic sul pulsante centrale una sola volta per avviare l’applicazione iTunes in OS X
- Avviare la riproduzione di un brano con un clic sul pulsante centrale
- Mettere in pausa il brano in esecuzione con un clic al centro
- Passare al brano successivo toccando due volte il tasto centrale
- Tornare alla canzone precedente attraverso un triplo clic sul pulsante centrale
- Alzare ed abbassare il volume di sistema premendo i tasti + e –
Curiosamente, i pulsanti + / – del volume non controllano solamente il volume di iTunes ma anche quello del volume generale del sistema.
Se si considera la possibilità di un approdo futuro di Siri anche su Mac, ci si può aspettare che altre nuove funzionalità connesse all’utilizzo degli auricolari potrebbero anch’esse sbarcare sul sistema operativo della casa di Cupertino.
Compatibilità con Auricolari Bianchi Classici Apple & Nuovi EarPods
Questi trucchi funzionano sia con i vecchi auricolari in-ear che con gli EarPods recentemente riprogettati in dotazione con il nuovo iPhone e iPad. Anche se alcuni auricolari in-ear di terze parti hanno anche i tasti, non siamo in grado di confermare se il funzionamento sia possibile allo stesso modo.
Supporto solo ai Mac 2010 e seguenti?
Sul lato Mac, i controlli hanno funzionato correttamente su ogni Mac testato, anche sui modelli non più recenti. Pertanto è possibile che sia tutto basato più sul software che sull’hardware. Se riscontrate malfunzionamenti dei suddetti trucchi sul vostro Mac, fateci sapere quale modello e quale versione di OS X si sta utilizzando nei commenti e cercheremo di capirne il motivo ovvero di aggiornare tale guida.