Come cercare e recuperare immagini eliminate involontariamente su Mac

In questo post riportiamo un’interessante guida per la ricerca ed il recupero di immagini eliminate su Mac Os X, recentemente pubblicata su CultOfMac.

 Time-Machine

La guida in questione è stata redatta per rispondere ad un quesito inviato per email allo staff di CultOfMac da parte di un utente ed avente il seguente contenuto:

Mentre stavo cercando di spostare le mie foto dal Mac ad un hard disk esterno il sistema operativo continuava a chiedermi se desiderassi cancellare o sostituire un’immagine, poiché la stessa risultava già presente nel percorso di destinazione. Non volevo interrompere il processo, quindi ho continuato a rispondere “cancella”. Dopo mi sono accorto che probabilmente stavo sostituendo immagini con il medesimo numero (per esempio img. 18) ma che le stesse in realtà erano diverse poiché, ad esempio, avevo semplicemente riutilizzato la sd card della mia fotocamera e creato un nuovo set di immagini. Ha senso? Se l’ho fatto realmente, queste immagini sono perse per sempre”?

Inutile dire che il problema in cui è incappato questo utente può succedere (o essere successo) a molti altri e le domande che si pongono tutti in questi casi sono sempre le stesse: è possibile recuperare questi file? E se si, come?

Beh, su Mac Os X non solo è possibile, ma lo si può fare in due modi diversi.

Primo: se utilizzate Time Machine, potete lanciarlo e andare indietro fino ad un momento antecedente a quello in cui avete involontariamente eliminato le immagini ed eventualmente riportare l’intero hard disk alla situazione che presentava in quel momento o semplicemente recuperare le immagini perse. Questo, però, presuppone che abbiate configurato correttamente Time Machine e che abbiate incluso l’hard disk sul quale erano salvate inizialmente al momento del backup.

FileSalvageIcon

Secondo: potete tentare di utilizzare un’utility per recuperare i file, come FileSalvage. In questo caso il “trucco” sta nel fatto che il vostro Mac non elimina realmente i file appena li spostate nel cestino ma semplicemente li considera come se non ci fossero più e marca il loro spazio su hard disk come spazio libero. Se non avete utilizzato parecchio questo hard disk, si sono buone probabilità che i files non siano ancora stati sovrascritti. Le utility per il recupero dei files possono esaminare direttamente questo spazio e mostrarvi quali files contiene, anche se il vostro Mac agisce come se non ci fossero.

Una volta che avete trovato i file che avevate involontariamente eliminato,  fate un favore a voi stessi e cominciate a salvarli su più di un hard disk. Inoltre, se siete soliti copiare files da una particolare fotocamera o da un particolare dispositivo, assicuratevi di creare una nuova cartella nell’hard disk che utilizzate per il backup, ogni volta che li copiate; in questo modo eviterete che files con nomi duplicati possano essere sovrascritti involontariamente.

Via

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 Pro su Amazon
Guide Mac