Regola: un’applicazione dedicata alla scena “La Conferma della Regola” affrescata da Giotto

Regola è un’applicazione per Mac, curata dal CNR, dedicata all’esplorazione virtuale della scena “La Conferma della Regola”, affrescata da Giotto nella Basilica di S. Francesco di Assisi alla fine del XIII secolo.


A partire dall’analisi spaziale dell’affresco è stato creato un modello 3D della scena, texturizzato con lo stessa pittura di Giotto. Lo spazio tridimensionale viene drammatizzato, i personaggi si animano, dialogano e la scena viene raccontata durante il suo svolgimento. Potrete esplorare e penetrare lo spazio virtuale fino a confondervi fra i personaggi rappresentati, assumendo il loro punto di vista.

Lo spazio raffigurato da Giotto diventa così un luogo esperibile, narrativo e di coinvolgimento multisensoriale. L’applicazione ha però anche un’impostazione descrittiva e didattica: il diretto raffronto tra l’affresco e la sua resa tridimensionale consente anche di comprendere meglio la concezione spaziale di Giotto e la sua elaborazione prospettica, ancora lontana dalle regole scientifiche codificate nel Rinascimento. L’applicazione è stata presentata al pubblico in occasione della mostra “I colori di Giotto”, tenuta ad Assisi da aprile a settembre 2010.

Regola, ottima per gli appassionati d’arte e per gli studenti, si scarica gratuitamente da App Store a questo indirizzo; l’applicazione richiede Mac OS X 10.6.6.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
App Store (Mac)