Export Address Book: esportare i propri contatti in diversi formati

Nella sezione “Utility” del Mac App Store abbiamo trovato l’app realizzata dallo sviluppatore tedesco Stefan Keller, intitolata “Export Address Book”. Come facilmente intuibile da titolo, il software in questione consente di esportare i propri contatti direttamente sul proprio Mac.

Export Address Book Mac pic0

 

VEDI SU APP STORE

Nel mondo digitale è buona norma creare delle copie di sicurezza dei propri files. Documenti, immagini, canzoni e tanto altro. Di fondamentale importanze –per chi più, per chi meno– sono anche i contatti presenti sui nostri dispositivi mobili. Salvare una copia di sicurezza sul proprio computer può sempre far comodo. Esistono tanti metodi e softwares che consentono di effettuare un backup dei contatti su Mac, ma oggi vogliamo soffermarci su un’app realizzata da uno sviluppatore tedesco, intitolata semplicemente Export Address Book.

Export Address Book risulta disponibile su Mac App Store già da qualche tempo ormai. Ha anche subito alcuni update arrivando alla versione 1.7.7. In poche parole e come facilmente intuibile dal nome, tale software consente di esportare in modo rapido e senza troppe difficoltà, tutti i vostri contatti scegliendo uno tra i vari formati disponibili. Non bisogna fare altro che avviare il programma e scegliere se importare singoli oppure tutti i contatti direttamente su Mac. Possiamo scegliere anche il formato di esportazione: TSV (Tab separated), CSV (comma separated), HTML Table, vCard (multiple files), vCard (multiple entries) ed Excel Workbook (.xlsx).

NB: non possono essere esportati contatti salvati su un server, come ad esempio CardDAV, LDAP, ecc. Per poter procedere, quest’ultimi devono necessariamente essere presenti in locale sul proprio calcolatore. 

Export Address Book Mac pic1

Il punto forte di questa app è la possibilità di esportare i contatti in vari formati. Come già detto, esistono molti metodi alternativi. Per esempio, accedendo tramite browser al vostro account iCloud. Visitando la sezione “Contatti” e cliccando sul tastino a forma di ingranaggio, potete scegliere di importare/esportare contatti nel –solo– formato vCard. Però, per esperienza, sappiamo anche che non tutti utilizzano ancora iCloud e molti utenti posseggono anche smartphones di altre marche e con altri sistemi operativi. Ecco perché potrebbe tornarvi utile Export Address Book.

Export Address Book ha un peso di soli 1.4 MB, sulla relativa scheda Mac App Store è chiaramente indicata la presenza della lingua italiana, ma a noi non risulta. Tutte le voci sono in lingua inglese. Per poter funzionare sui nostri Mac, necessita di OS X 10.6.6 o versioni più recenti.

Tutti gli interessati possono procedere con l’acquisto cliccando qui: Link Mac App Store – Prezzo 3,59 €.

 

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 Pro su Amazon
App Store (Mac)