Titoli animati di qualità professionale con Animationist, nuova app, in promo, della scuderia Synium Software

Dopo averci deliziato con software confezionato only-for-Mac, lo sviluppatore tedesco ti tuffa nel mondo della titolazione, con un occhio di riguardo alla qualità e… al portafoglio!

17-01-2013 08-17-56

Logoist, iFinance, MacFamilyTree, CleanApp… l’elenco potrebbe continuare a lungo perché il profilo sviluppatore Synium Software ha focalizzato il suo core business unicamente per l’ambiente cupertiniano, creando software in grado di rispondere alle “esigenze della community” ed evitando il logorroico rito dei “rilasci cadenzati” di cui purtroppo sembrano essere vittime un pò tutti (per la serie “si aggiunge qualche nuova funzione, altre se ne lasciano da parte “in previsione di”, e intanto si giustifica un ennesimo esborso economico per l’acquisto”).

In occasione della consueta promo del giorno, parliamo di… Animationist: il programma, per correttezza, brancola sulla rete da circa 2 settimane ma il lancio è stato fatto in sordina, forse per tastate la bontà di una prima release che da quel dì dicembre non è stata mai ritoccata. Ora invece gli sviluppatori hanno deciso di darle la giusta vetrina (MacUpDate è un HUB-software internazionale per la Mela), con un lancio in pompa magna al 50% del prezzo su strada (ma a tempo debito, ne parleremo…).

6

Con Animationist è possibile creare titolazioni accattivanti in modo visuale sfruttando una timeline (Sequenzer) che risulta familiare a chiunque abbia provato iMovie o pacchetti professionali come FinalCut, grazie a cui utilizzando il mouse è possibile costruire, fotogramma su fotogramma, l’animazione desiderata. Per la costruzione della scena sono disponibili numerosi preset di animazioni, un’ampia libreria di caratteri con effetti annessi ed un corposo arsenale di filtri, tutti, rigorosamente, renderizzati in tempo reale a patto di avere il giusto hardware (è sfruttata l’accelerazione delle moderne GPU).

9

Ai caratteri è possibile aggiungere non solo una tinta unita, ma anche delle vere e proprie trame (le texture) attingendo a quelle rese disponibili dalla software-house o effetti di distorsione del testo (utile se da applicare come “contorno” su altri oggetti) fino a giungere al risultato richiesto, esportabile nei formati piu’ diffusi per una condivisione immediata sui social/video network oppure all’interno di progetti in iMovie e FinalCut (per quest’ultimi gli sviluppatori hanno permesso di ottenere renderizzazioni fino a 600DPI del materiale elaborato!).

1

Il programma è disponibile in lingua inglese e tedesca, ha costo pari a 29,99 dollari ma fino a domani è proposto in offerta a metà prezzo, poco piu’ di 10 euro, $14,99. Per aderire alla promozione o provare una versione dimostrativa dell’applicativo rimandiamo direttamente a questa pagina.

 

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 Pro su Amazon
Grafica