Limitare l’utilizzo di alcune applicazioni per alcuni utenti sul vostro Mac

Ecco una utilissima guida che vi permetterà di decidere come limitare l’utilizzo delle vostre applicazioni agli utenti del vostro Mac tramite l’utilizzo di Parent Controls.

 L’utilizzo di Parent Control (anche detto Controlli Censura) permette, infatti, la possibilità di creare account specifici per bambini o altri utenti che utilizzano un Mac condiviso a casa o al lavoro.
Se avete quindi la necessità di fornire altri account limitandone le possibilità di azione, allora questa piccola e semplice guida potrebbe esservi d’aiuto.
Il primo passo da compiere, è quello di creare  la nuova utenza limitata per il vostro Mac. Per fare questo potere utilizzare le vostre Preferenze di Sistema ed andare alla voce Utenti e Gruppi. 
Creata la nuova utenza, potete ora utilizzare il Parent Controls per limitare l’accesso di quest’ultima alle vostre applicazioni (e non solo) . A tale scopo, aprite nuovamente le vostre Preferenze di Sistema tramite il menù   nella parte alta dello schermo.
Selezionate quindi la voce Controlli Censura ed assicurativi che il lucchetto in basso a sinistra sia aperto in modo da avere tutti i permessi per effettuare le modifiche successive.
All’interno del tab App spuntate la voce Limita Applicazioni e, dalla lista sottostante,  selezionate tutte le applicazioni che l’utente in questione potrà utilizzare. Una volta ultimata la selezione potrete, prima di chiudere il Parent Controls, spuntare la voce Utilizza Finder Semplificato. In questo modo potrete limitare ulteriormente le funzionalità dell’utenza.
Una volta completata la precedente procedura, a partire dal LogIn successivo le applicazioni selezionate non saranno più accessibili per l’utenza appena creata.
NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 Pro su Amazon
Guide Mac