PDFScanner: scansione di documenti, lettere ed immagini con riconoscimento ottico dei caratteri

Un’interessante applicazione per Mac arriva dallo sviluppatore Felix Rotthowe; con PDFScanner è possibile effettuare scansioni di documenti, lettere ed immagini. Inoltre, grazie alla funzione OCR integrata, riconosce ottimamente il testo stampato, permettendoci di copiarlo e di importarlo, successivamente, in un semplice editor.

VEDI SU APP STORE

Oggi abbiamo avuto modo di testare l’applicazione per Mac denominata PDFScanner. Come intuibile già dal nome, l’app è in grado di effettuare la scansione di documenti cartacei –e non– aprendoli direttamente da computer oppure importandoli tramite il vostro scanner. Si tratta di un ottimo software realizzato da Felix Rotthowe e pensato per tutti coloro che lavorano o hanno bisogno di importare del testo dai documenti stampati, per poi modificarlo a piacimento tramite gli opportuni programmi come TextEdit, Word e tanti altri.

PDFScanner permette di gestire scansioni di documenti, lettere ed immagini e di importare il tutto tramite scanner sul Mac. Fin qui nulla di particolare. Però, grazie alla funzionalità OCR (optical character recognition) integrata, è anche in grado di riconoscere i caratteri stampati su un foglio di carta. Il tutto funziona automaticamente: basta infatti inserire un documento nel vostro scanner, avviare il software PDFScanner sul Mac e cliccare sulla tasto “Scan”. Funziona anche con documenti PDF già presenti sul computer.

Previa installazione dei driver compatibili (che dovete scaricare dalla rete), l’app riconoscerà autonomamente la presenza del vostro scanner. Personalmente, ho collegato il cavo USB della mia stampate multifunzione (aggiungerei anche, abbastanza vecchia ormai) e Mountain Lion ha cercato e scaricato autonomamente i driver compatibili della stampante e dello scanner incorporato.

Il riconoscimento ottico dei caratteri è sicuramente la funzione più importante di cui dispone questa app. Riconosce perfettamente tutti i caratteri scritti –e stampati-in via digitale (non funziona con i testi scritti a mano libera). Mostra qualche problema con alcuni simboli speciali, ma in ambito lavorativo, studio o per semplice uso privato, l’app funziona molto bene. Una volta rilevato il testo può essere copiato e modificato tramite un normalissimo editor.

Di seguito alcune delle caratteristiche principali:

  • l’app funziona perfettamente con tutti gli scanner che supportano OS X Image Capture (da verificare prima di procedere con l’acquisto);
  • grazie alla funzione “Optical character recognition” i documenti acquisiti tramite PDFScanner possono essere trovati anche tramite Spotlight;
  • le lingue OCR supportate sono: italiano, inglese, tedesco, francese, spagnolo, olandese, portoghese, svedese, danese, norvegese e finlandese;
  • mostra un’interfaccia grafica semplice ed intuitiva;
  • supporto alla modalità “Fake Duplex“: possibilità di effettuare scansioni fronte – retro senza disporre di uno scanner duplex;
  • tutti i PDF importati possono essere facilmente salvati sul proprio computer;
  • è anche possibile aprire un documento PDF salvato già su computer: per farlo basta selezionare il file, premere il tasto destro del vostro mouse, scegliere la voce “Apri con…” e cliccare su PDFScanner. Funziona anche con files protetti da password per la modifica.

PDFScanner ha un peso di 19,2 MB, è stata sviluppata in lingua inglese e richiede OS X 10.6 o versioni più recenti.

Tutti gli interessati possono procedere con l’acquisto cliccando qui: Link Mac App Store – Prezzo 11,99 €.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 Pro su Amazon
App Store (Mac)