Rimosse le recensioni negative dalle applicazioni interessate dai problemi dell’App Store

Sembra che Apple sia venuta in soccorso degli sviluppatori rimuovendo tutte le recensioni negative causate dal grave bug del DRM riscontrato sull’App Store nella giornata di ieri.

Pochi giorni fa gli sviluppatori si sono trovati di fronte ad un grave problema con le proprie applicazioni su App Store: una serie di file corrotti infatti stava causando dei gravi problemi alle apps recentemente aggiornate, rendendole completamente inutilizzabili per via di crash ripetuti. A scoprire per primo il problema è stato il developer Marco Arment, noto per la sua app Instapaper, trovatosi a rispondere ad una grande mole di utenti in merito all’impossibilità di avviare l’applicazione dopo il download dell’aggiornamento. I file corrotti hanno influenzato una grande quantità di applicazioni sia per iOS che per Mac – come Angry Birds Seasons Free, GoodReader, ecc. -, e gli utenti, non sapendo si trattasse di un problema legato ai server di Apple, hanno prontamente espresso le proprie lamentele con recensioni negative.

Dopo aver riconosciuto l’esistenza del problema, dovuto ad un errore nella generazione del codice DRM, l’azienda di Cupertino lo ha risolto ripristinando la situazione ad uno stato di normalità. Tuttavia sembra che Apple non si sia limitata semplicemente a questo, ed infatti avrebbe anche rimosso tutte le recensioni negative pubblicate dagli utenti durante le diverse ore in cui il bug si è espanso ai diversi App Store a livello internazionale.

Sulle pagine delle applicazioni interessate dal problema, come Instapaper e GoodReader, sarebbero completamente assenti infatti le recensioni relative all’ultima versione disponibile in seguito all’aggiornamento. Come sottolineato da MacStories controllare tutte le applicazioni è un compito particolarmente difficile, ma è lecito pensare come Apple rimuoverà tutte le recensioni, e non solamente quelle negative, per tutte le apps interessate nella vicenda degli aggiornamenti corrotti.

Qui di seguito quanto comunicato da Apple:

Abbiamo avuto un temporaneo problema con un server che ha generato codice DRM per alcune delle app che erano state scaricate. Il problema ha colpito solamente un numero ristretto di utenti. Ora la situazione è perfettamente normale e non ci aspettiamo possa accadere nuovamente, coloro che hanno scaricato un’applicazione corrotta sono pregati di riscaricarla dall’App Store.

A questo punto quindi il problema pare completamente risolto ed anche gli sviluppatori potranno stare tranquilli in quanto non dovranno più preoccuparsi di tutte le recensioni negative lasciate dagli utenti come conseguenza di un errore di Apple.

[via]

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 Pro su Amazon
News