Sempre più frequentemente ormai si parla di sicurezza informatica e dell’importanza dell’avere una password a cosiddetta “prova di Hacker“. Una misura precauzionale è quella di non utilizzare mai nulla di connesso alla propria vita privata come una data di nascita, o il nome di un familiare… tuttavia non è sempre facile trovare una combinazione di caratteri che risponda a queste caratteristiche. Gli sviluppatori di Tension Software hanno pensato ad una soluzione davvero efficace e piuttosto “smart” per generare password ad ottimo livello di sicurezza. VEDI SU APP STORE Il grande pregio di Password Creator è appunto la possibilità di creare password in modo assolutamente casuale, dandoci la possibilità di scegliere se crearne solo una oppure una lunga lista, persino centinaia o migliaia.
In pochi click saremo in grado di creare password di tipo:
- Numerico
- Alfabetico (in minusolo)
- Alfabetico (in maiuscolo)
- Alfabetico (sia in minuscolo che in maiuscolo)
- Alfanumerica (in minuscolo)
- Alfanumerica (in maiuscolo)
- Alfanumerica (sia in minuscolo che in maiuscolo)
- Esadecimali (come nel caso di modem wireless criptati WEP)
- Alfanumerico (in minuscolo) con punteggiatura
- Alfanumerico (in maiuscolo) con punteggiatura
- Alfanumerico (sia in maiuscolo che in minuscolo) con punteggiatura
E’ possibile selezionare alternativamente la lunghezza della password, la quale viene generata in diretta, man mano che si selezionano le varie opzioni. Un simpatico algoritmo interno consente di verificare l’effettiva vulnerabilità della password attraverso una quotazione da 1 a 10.
Le novità principali introdotte in questa versione 1.1 sono:
- Integrazione di un algoritmo intero che nel caso della generazione di grandi quantitativi di password evita che si verifichino dei casi di duplicazione.
- Upgrade significativo al layout principale.
- Rilascio in Sandbox
Come mostra l’immagine precedente, per qualsiasi domanda relativa all’uso di Password Creator si può fare riferimento alla comoda e pratica guida in PDF, scaricata automaticamente durante l’acquisto dell’app.
Ma quali sono le nostre considerazioni finali dopo aver testato sul campo questa simpatica applicazione per i nostri Mac? Complessivamente potremmo dire che si tratta di uno strumento ben sviluppato, adatto un po’ alle esigenze dell’utente medio, con un’interfaccia gradevole e non particolarmente pretenziosa. Il rapporto qualità prezzo risulta pertanto adeguato. L’app è localizzata unicamente in lingua inglese e la potete trovare su Mac App Store al prezzo di 1,59 €.