Chi può dimenticare le serate dai nonni quando, malinconici e nostalgici, tiravano fuori album e scatole di vecchie foto raffiguranti la loro infanzia o quella dei nostri genitori? Momenti unici fermati nel tempo da vecchie macchine fotografiche, immagini a cui il passare degli anni ha donato un effetto decisamente vintage, ma che non si dimenticano. D’ora in poi, anche i meno esperti di Photoshop o software affini, potranno dare alle loro foto degli spettacolari effetti retrò, grazie a un programmino che fa tutto da solo: VintageScene!
Il funzionamento di VintageScene è semplicissimo: basta scegliere una nostra foto, applicarvi sopra uno o più degli effetti vintage presenti e, quando soddisfatti del risultato, salvare la propria creazione in una nuova foto.
L’algoritmo del software agisce in fretta e bastano davvero pochi secondi per ottenere dei piccoli capolavori retrò. Immaginate la faccia dei vostri nonni quando gli farete vedere una vostra foto modificata con VintageScene….rimarranno interdetti e avranno il dubbio che si tratti di una vecchia foto “rubata” dai loro ricordi.
Tra l’altro la possibilità di mixare tra loro i vari effetti presenti all’interno del programma ci permette di avere un’anteprima delle possibili combinazioni, fino a trovare quelle più adatta al tipo d’immagine modificata. Alla fine sembrerà davvero che la foto in questione sia stata scattata tantissimi anni fa.
Dunque oltre al classicissimo e inflazionato effetto seppia, troviamo:
- Effetto Grano
- Effetto Bordi oscurati
- Effetto Carta stropicciata
- Effetto Passare del tempo
E allora cosa aspettate? Date un tocco di antico e di classico anche alle foto di oggi!
VintageScene è disponibile su Mac App Store al prezzo di 5,99€ [link Mac App Store]