Incredibile ma vero. Il colosso di Cupertino si affaccia sulla penisola acquisendo Redmatica, una minuscola azienda di Correggio produttrice di software come KeyMap Pro e altri prodotti similari destinati alla riproduzione e al mixaggio della musica digitale.
La piccola software house emiliana ha un fatturato inferiore ai 100.000 euro annui pur producendone 26.000 di reddito grazie soprattutto alle applicazioni di notevole successo presenti su Mac App Store. La decisione di Apple è stata quella di acquisire alcune delle applicazioni e dei software gestionali che fanno capo all’azienda di Andrea Gozzi riconoscendo così indirettamente l’assoluto valore del made in Italy anche in campo tecnologico, territorio dove, come è noto, la casa della Mela Morsicata vanta un’indiscussa leadership in molti dei settori più redditizi come la parte smartphone e soprattutto nella musica digitale.
L’annuncio arriva dalla pagina 37 del Bollettino AGCOM, consultabile interamente a questo indirizzo, pubblicato il 28 maggio scorso in cui si afferma testualmente quanto segue:
Oggetto di acquisizione è un ramo di azienda della società Redmatica S.r.l. (di seguito, ramo
d’azienda Redmatica) costituito da un insieme di cespiti (inclusi i software e i relativi diritti di
proprietà intellettuale nonché i contratti di licenza esistenti) e relativo alle attività di ricerca,
sviluppo, assistenza, vendita, offerta, concessione in licenza, commercializzazione e distribuzione
di software per la produzione ed elaborazione di musica digitale.
Redmatica S.r.l. è una società attiva nella creazione, commercializzazione e vendita di software
musicali specializzati per la creazione e per l’editing di strumenti musicali virtuali.