Utilizzare le scorciatoie da tastiera per sfruttare al meglio il Dock – Tutorial

Normalmente, per accedere alle varie applicazioni del Dock, utilizziamo il mouse. Ma è anche possibile utilizzare la normale tastiera. Vediamo come.

Per chi non ama molto utilizzare il mouse e predilige lasciare le mani sempre sulla tastiera, esistono tantissime scorciatoie da tastiera.

Ve ne sono di carattere generali, come il più famoso CMD+C per la copia che è unico in tutte le applicazioni, o altre riferite alla singola applicazione,come ad esempio CMD+SHIFT+G che ci permetterà di andare ad una cartella specifica del Finder.

Per il Dock, però, normalmente utilizziamo il mouse. Ebbene, la Apple ha pensato anche a chi non ama utilizzare il mouse o chi, per qualche motivo, è momentaneamente sprovvisto di trackpad o mouse su un iMac.

In questa guida, vi mostriamo come attivare alcune scorciatoie atte all’uso del Dock.
Per prima cosa, dobbiamo attivare la possibilità di utilizzare la tastiera per le icone del Dock: per farlo basterà utilizzare la seguente combinazione di tasti:

Fn+CTRL+F3 (in alternativa sui vecchi Mac basta fare Fn+F3)

A questo punto, Mac OS X passa nella modalità utilizzo del Dock tramite tastiera.
Vediamo come utilizzare le scorciatoie da tastiera.

  • Tasti Freccia: utilizzare la freccia direzione (destra/sinistra) per spostarsi da un’icona all’altra; Tasto Invio: per avviare l’applicazione o per passare alla stessa in caso sia già aperta;
  • Freccia in Alto: una volta seleziona l’icona, con la freccia in alto si attiva il menù relativo, utilizzare le altre frecce per muoversi nello stesso;
  • Selezione Rapida Applicazione: utilizzare le iniziali delle applicazioni per arrivare direttamente all’applicazione, S per Safari. In caso di medesima iniziale, utilizzare le prime due/tre lettere iniziali, digitandole una dietro l’altra (ad esempio sk per Skype, Mic per Microsoft Messenger etc);
  • CMD + Invio: apre il Finder e ci visualizza la relativa applicazione;
  • CMD + Option + Invio: ad applicazione evidenziata, iconizzerà tutte le altre applicazioni, mostrando solo quella selezionata;
  • Option (mentendo la pressione del tasto): permette di visualizzare nel menù del Dock la voce “Uscita Forzata”;
  • Option + Frecce Laterali: sposta l’icona a destra o sinistra, cambiandone la posizione.

Vi ricordiamo, che per poter utilizzare tali scorciatoie va sempre prima digitato il comando per l’attivazione delle stesse.

[Via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Guide Mac