Final Cut Pro X Tutorial: scopriamo la Velocità variabile

Una delle funzionalità innovative della precedente versione di Final Cut Pro è stata Variable Speed, ossia la possibilità di gestire in modo facilitato all’interno della stessa clip, diverse velocità. Tornate indietro con la mente alle scene di battaglia di quel coloratissimo capolavoro cinematografico dal titolo 300. Ricordate le prime scene di guerra degli spartani che venivano improvvisamente rallentate per poi tornare ad una velocità normale? Questo è l’effetto di cui stiamo parlando. Ebbene anche Final Cut Pro X permette una gestione facilitata della velocità variabile delle vostre clip, anche se in modo diverso dalla precedente versione. Con questo breve tutorial potrete farlo anche voi!

Forse non tutti i nostri lettori si cimentano nella creazione di film come il citato 300, ma sicuramente l’effetto di time remapping di cui parleremo ispirerà molti di voi a replicarlo nei vostri video. Innanzitutto perché si tratta di un effetto video che enfatizza moltissimo un azione. Immaginiamo un impatto qualsiasi, sia uno schiaffo (scenico) o un oggetto che cadendo dall’alto si frantuma. Vederlo a velocità cadere ed al momento dell’impatto rallentare improvvisamente, creerà quel senso di innaturale ma di attenzione capace di catturare l’interesse dello spettatore più distratto. Un altro motivo per cui può interessare questo effetto è che vi sono diverse modalità d’uso. In 300 infatti, vi sono scene veloci, improvvisamente rallentate per qualche secondo che poi riprendono velocità. Ma lo stesso effetto può essere applicato per rallentare una scena in modo scalare. Potrete cioè avere il 100% della velocità nei primi secondi, il 50% per altri secondi, il 25% per il restante, per poi arrivare ad un fermo immagine. Anche questo effetto, a seconda della durata, può rendere interessante una scena dei vostri filmati.

L’applicazione in Final Cut Pro X è molto semplice e vi basterà avvalervi in modo accurato degli strumenti di selezione per realizzarlo nella massima semplicità.

Selezionate la clip presente nella vostra storiboard, utilizzando lo strumento di selezione (A). Premendo la combinazione di tasti CMD+R la clip vi mostrerà il menù di “Retiming”, di default al 100% della velocità come mostrato nella seguente figura.

Come saprete sicuramente, potrete intervenire sul timing della clip selezionando uno dei valori già impostati di default premendo nella frecciolina nera accanto alla parola “Normal” sulla clip, oppure stringendo o allungando la clip, tenendo premuto sul timing. Allungando la clip starete rallentando il tempo, mentre stringendo la clip starete velocizzando il tempo di esecuzione.

Per creare un effetto di retiming variabile bisognerà agire in modo diverso. Una volta selezionata la clip e avviato il retiming (CMD+R), avviate lo strumento di selezione di un range della clip premendo “R”. Selezionate quindi la parte di clip che dovrà avere un tempo più lento come vedete nella seguente immagine illustrativa.

Per creare un nuovo range di retiming quindi premete SHIFT+N. Il comando retiming adesso vi mostrerà una nuova suddivisione in cui potrete modificare il tempo a vostro piacimento, lasciando invariati i tempi della clip al di fuori del range selezionato. Modificate la clip a vostro piacimento et voilà, il gioco è fatto!

Un altro esempio di clip a velocità variabile.

Buon editing video a tutti con Final Cut Pro X.

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Approfondimenti